Empoli, 18 aprile 2014 - Presentata questa mattina la prima delle due, o forse tre, liste a sostegno della candidatura a sindaco di Damasco Morelli. Si chiama ''Ora si cambia'', come lo slogan scelto del candidato per la sua campagna elettorale. Eterogenea, abbastanza paritaria (11 donne e 13 uomini), non giovanissima (età media 49) anni, la lista riflette l'animo di centrosinistra dello schieramento trasversale che accompagna Morelli in questa sua avventura. 

Molti sono gli ''ex'': otto hanno un passato da consigliere comunale e tre sono stati assessori: Francesca Fondelli, assessore alle politiche sociali nella prima giunta Cappelli, Flavio Arditi e Franco Bagnoli.
Lo schieramento raccoglie molte personalità diverse, provenienti dal mondo imprenditoriale, professionale, del lavoro e anche una giovane studentessa di 19 anni, Alice Nencioni. I 24 sono tutti empolesi e molti di loro conoscono bene le problematiche della città e in particolare del centro storico.

A parlare per tutti sono stati Mario Mancini (imprenditori e fondatore del sito mymovies.com), Beatrice Cioni (figlia dell'ex assessore di Firenze, Graziano) e Sandro Petrillo (capogruppo uscente del gruppo consiliare “Cittadini per Marconcini Sindaco”) i quali hanno confermato come le differenze di vedute tra le molte anime che compongono lo schieramento di Damasco siano anziché un punto di debolezza, un elemento di forza e crescita. L'aver raggiunto già le due liste di candidati, inoltre, è un primo importante risultato raggiunto poiché "testimonia quanto il progetto di Damasco sia in grado di coagulare attorno a sé persone con esperienze e vissuti diversi, ma determinati nel cercare di sollevare Empoli dalla difficile situazione attuale". A fine presentazione ha preso la parole lo stesso Damasco per ribadire quanto sia importante il settore del sociale, come confermato dal successo dell'incontro svoltosi alcune sere fa al Cenacolo degli Agostiniani e del quale trovate il resoconto.

Questo invece i 24 candidati al consiglio comunale con i profili professionali e politici:
Damasco Morelli Sindaco per Empoli

Lista civica “Ora si cambia”

I candidati

Tiziana Arrighi (53 anni, imprenditore); Soraya Ben Khelifa (46 anni, venditrice); Lucia Bimbi (59 anni, terapista); Catia Bottiglioni (52 anni, commerciante); Beatrice Cioni (44 anni, dirigente); Francesca Fondelli (39 anni, dipendente comunale); Francesca Mitola (30 anni, ingegnere); Alice Nencioni (19 anni, studentessa); Alessia Rossini (44 anni, guida turistica); Sandra Santini (53 anni, analista software); Clara Tosi (36 anni, medico ASL); Sandro Alfaroli (52 anni, proprietario Maciste); Flavio Arditi (58 anni, dipendente ASL); Franco Bagnoli (67 anni, architetto); Raimondo Cappelli (55 anni, imprenditore); Claudio Lastraioli (56 anni, geometra); Mario Mancini (60 anni, tecnologo); Leonardo Marchetti (56 anni, imprenditore); Sandro Petrillo (40 anni, consulente finanziario); Giuseppe Pigna (51 anni, agente di commercio); Valerio Ragionieri (66 anni, commerciante); Rosario Sannino (48 anni, dipendente coop); Mario Scafetta (43 anni, acconciatore); Oliviero Ulivi (60 anni, agente di commercio).

Dati statistici

candidati
In ordine alfabetico, prima la componente femminile
donne: 11
uomini: 13

età media
generale: 49 anni
donne: 44 anni
uomini: 54 anni

livello di istruzione
laureati: 9 persone (38%), 6 donne e 3 uomini
diplomati: 22 persone (92%)

esperienze amministrative
già consiglieri comunali:  8 persone (33%)
già assessori:  3 persone (13%)

aree di competenza
sociale, politiche di genere, salute, cultura, urbanistica, commercio, sport, integrazione, smart city


Chi sono i candidati

Tiziana Arrighi. 53 anni, imprenditore. Dopo un’esperienza in Confesercenti, ha fondato Thesis Contents, una società di editoria ora anche agenzia letteraria. Ha compiuto un importante percorso manageriale nel campo della organizzazione della produzione e delle risorse umane. Ha due gatti persiani e vive in centro.
area di competenza: imprese e risorse umane

Soraya Ben Khelifa. 46 Anni, venditrice. Di origine magrebina e madrelingua francese – è nata a Parigi – lavora a Firenze nello shop di una grande marca. Risiede a Empoli da molti anni ed è madre di una splendida bambina. Affezionata alla nostra città può dare un contributo importante alle politiche d’integrazione sociale e culturale.
area di competenza: immigrati e vivibilità

Lucia Bimbi. 59 anni, terapista occupazionale. Lavora nei centri diurni handicap ed è docente nei corsi per operatore sanitario. Già consigliere comunale e attivista dell’UDI ha contribuito alla nascita dei consultori femminili. Ama la campagna e gli animali: ha tre gatti, un cane, tre galline, un gallo e un piccione.
area di competenza: disabili e assistenza alla persona

Beatrice Cioni. 44 anni, dirigente. Dopo il diploma di perito agrario si è laureata in lettere e ha ricoperto incarichi pubblici nell’amministrazione comunale. È stata nella direzione nazionale della FGCI e segretario a Empoli. È fanatica di Caetano Veloso tanto da dedicarsi allo studio del portoghese pur di parlargli.
area di competenza: anziani e assistenza alla persona

Francesca Fondelli. 39 anni, dipendente comunale. Assessore alle politiche sociali nella prima giunta Cappelli, si è occupata di immigrati, intercultura e di partecipazione con la “Rete di nuovo municipio”. Dopo Miranda è da poco diventata madre per la seconda volta, di Irma che porta sempre a spasso in una fascia portabebè.
area di competenza: immigrati e intercultura

Francesca Mitola. 30 anni, ingegnere. Laureata in ingegneria per l’ambiente e il territorio, dal 2009 collabora con Ingegnerie Toscane nel settore idraulico e delle reti fognarie. Ha un bimbo di 16 mesi. Crede nel valore della famiglia e della qualità del tempo che cerca di dedicarle giorno dopo giorno.
area di competenza: ambiente e territorio

Alice Nencioni. 19 anni, studentessa. La più giovane del team Damasco, è iscritta al primo anno della Facoltà di giurisprudenza dell’università di Siena, dopo aver frequentato l’Istituto Calasanzio di Empoli. Nel tempo libero aiuta la famiglia nella gestione di uno storico locale della città. È estroversa e ama stare con la gente.
area di competenza: giovani e cultura

Alessia Rossini. 44 anni, guida turistica. Perugina di nascita, vive a Empoli da 12 anni. Laureata in storia dell’arte, è guida turistica a Firenze e a Siena dove accompagna gruppi stranieri. Parla tre lingue ed è tra le 12 guide riconosciute dal Comune di Firenze per l’accoglienza dei disabili. Ha due figli e lavora un sacco.
area di competenza: turismo e beni culturali

Sandra Santini. 53 anni, analista software. Laureata in economia, si è specializzata in software ed elaborazione dati. Dal 2002 lavora alla direzione del MPS come analista funzionale di procedure informatiche. È stata consigliere comunale per due legislature. Ha vissuto a lungo nel centro e ne conosce bene i problemi. Ora li vorrebbe risolvere.
area di competenza: centro storico e vivibilità

Clara Tosi. 36 anni, medico di medicina generale. Laureatasi in medicina e chirurgia a Milano si è specializzata in agopuntura e medicina tradizionale cinese. Ha aperto lo Studio Shen per il trattamento dell’infertilità e del dolore cronico con l’agopuntura a cui collaborano psicoterapeuti. Ha una figlia di 11 mesi e ama moltissimo gli animali.
area di competenza: salute e benessere

Sandro Alfaroli. 52 anni, proprietario di “maciste”. Gestisce da più di 20 anni la prima enoteca della città diventata un frequentatissimo punto di ritrovo all’interno del centro storico. Ha due figli, una adolescente e l’altro di 5 anni. È appassionato di cibo e di rapporti umani e in città lo conoscono tutti.
area di competenza: commercio e vivibilità

Flavio Arditi. 58 anni, dipendente asl. Come assessore ha creato, nel 1993, il primo registro italiano delle unioni civili (vedi Wikipedia alla voce “unione civile”), un’esperienza a cui tutt’Italia guarda. Da sempre impegnato nel sociale e nella lotta per i diritti civili, è un punto di riferimento e un esempio della nostra città.
area di competenza: sociale e diritti civili

Franco Bagnoli. 67 anni, architetto. Già assessore negli anni ‘70 e già direttore tecnico di un consorzio di costruzioni, ha creato numerose cooperative edificatrici con centinaia di soci. Convinto dell’importanza del sociale ha reso disponibili le sue competenze per associazioni di volontariato e case del popolo. Ama fotografare.
area di competenza: urbanistica e casa

Raimondo Cappelli. 55 anni, imprenditore. Segue l’azienda di famiglia che opera nel settore della lavorazione artistica del vetro. La quasi totalità della produzione è destinata ai mercati internazionali. Già presidente del consorzio Centrovetro, oggi presiede la Galleria casa italiana. È papà di due vivaci adolescenti.
area di competenza: impresa esportatrice

Claudio Lastraioli. 56 anni, geometra. Dipendente di Acque spa si occupa del controllo e del coordinamento degli interventi d’investimento. È socio UISP ed è volontario di Greenpeace. Sostiene a distanza un bambino etiope. Ama gli animali domestici, gioca a golf e ha l’hobby della filatelia.
area di competenza: urbanistica e opere pubbliche

Mario Mancini. 60 anni, tecnologo. Da 30 anni segue l’evoluzione dei media e delle nuove tecnologie. Co-fondatore di MYmovies, il sito di cinema più visitato in Italia, sta lavorando al progetto di una casa editrice di ebook di nuova generazione. Contribuisce al blog ebookextra. È attivo nel movimento animalista.
area di competenza: smart city e comunicazione

Leonardo Marchetti. 56 anni, imprenditore. Attivo nel settore dell’ecologia e dell’ambiente, è una personalità nota che ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali. Con l’azienda paterna e poi con Revet ha sperimentato per primo la raccolta differenziata dei rifiuti, raccogliendo parecchi brevetti.
area di competenza: rifiuti ed ecologia

Sandro Petrillo. 40 anni, consulente finanziario. È capogruppo uscente del gruppo consiliare “Cittadini per Marconcini Sindaco”. Cresciuto nella FGCI, è stato anche segretario della sezione del Partito democratico di Santa Maria. Sposato con Fiammetta, ama la maratona e ha due bellissimi cani, Luna e Brando.
area di competenza: bilancio e programmazione

Giuseppe Pigna. 51 anni, agente di commercio. Proprietario di un’agenzia immobiliare è stato presidente per tre anni dell’Associazione borgo pontormese. Ha lavorato in Russia per otto anni e mezzo e ne parla fluentemente la lingua. È padre di 4 figli, il maggiore ha 15 anni. È un tifoso irriducibile dell’Empoli calcio.
area di competenza: frazioni e commercio

Valerio Ragionieri. 66 anni, commerciante. Ha avviato e gestito due fabbriche di produzione di ceramiche e terrecotte. Dopo questa esperienza imprenditoriale si è dedicato al commercio aprendo una serie di negozi di abbigliamento a Firenze. Ama moltissimo viaggiare: la sua pagina Facebook non lascia dubbi.
area di competenza: commercio e artigianato

Rosario Sannino. 48 anni, dipendente coop. È addetto alle vendite al centro Unicoop Firenze. È uno sportivo praticante da lungo tempo: corre la maratona e fa altri sport. È papà di due figli, il maggiore ha 19 anni. È appassionato di animali domestici ed è tifoso del Napoli che quest’anno sta facendo bene.
area di competenza: sport e commercio

Mario Scafetta. 43 anni, acconciatore. È membro della presidenza CNA dell’empolese-valdelsa per gli acconciatori ed estetisti. Ha un noto negozio ad Avane e insegna a Firenze nei corsi per acconciatore. È stato presidente e fondatore dell’ARCI Gay di Empoli ed è impegnato al 100% sui temi dei diritti civili.
area di competenza: sociale e diritti civili

Oliviero Ulivi. 60 anni, agente di commercio. Lavora per una nota azienda empolese nel settore dolciario. È stimato direttore sportivo di società ciclistiche dilettantistiche. È anche vicepresidente del circolo ARCI “Lago degli ulivi”. È sempre alla ricerca di talenti da lanciare e spesso li trova.
area di competenza: sport e frazioni