Mercoledì 24 Aprile 2024

Empoli, la scelta di vita: da avvocato a pittrice di successo a New York

Stefania Nesi espone a febbraio espone nella Grande Mela

Stefania Nesi

Stefania Nesi

Empoli, 26 gennaio 2015 -  Da Empoli a New York. Stefania Nesi, 38 enne, ne ha fatta di strada e insieme a lei i suoi quadri. Avvocatessa di professione ma pittrice per vocazione, l’artista è approdata anche nella Grande Mela, più precisamente alla Agorà Gallery, dove esporrà i suoi quadri dal 10 febbraio al 3 marzo in occasione della mostra temporanea ‘Elemental Realms’. Insieme ad altri 15 artisti provenienti da tutto il mondo, la pittrice empolese appenderà alle pareti americane le sue opere, frutto di una passione e dedizione che l’accompagnano da tutta la vita.

«Sono stata attratta dalla pittura fin da giovanissima, ma non ho seguito i tradizionali percorsi formativi –racconta Stefania Nesi – mi sono laureata in giurisprudenza ma allo stesso tempo ho studiato pittura all’atelier della pittrice Fiorenza De Angelis, a Firenze. Qui sono stata iniziata alle teorie del colore, nei miei dipinti sperimento il legame tra uomo e colore, tra colore e inconscio. Quello che cerco di fare è dipingere l’invisibile, il mistico dentro di noi». Dopo la formazione alla scuola della De Angelis, Stefania Nesi ha frequentato anche il centro di arti visive ‘Rosso Tiziano’ a Firenze dove ha imparato tecniche classiche per poi dedicarsi anche al disegno a mano libera.

Nel 2012, l’artista si fa notare con una mostra personale dal titolo ‘Identità e colore’ a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino e da lì iniziano i primi passi nel mondo dell’arte. Nel giugno del 2013, in concomitanza con la Biennale di Venezia, espone nella mostra ‘Sinfonia dei colori II – Un salotto per l’arte’ e nel giugno dell’anno seguente è presente al concorso ‘Galà de l’Art’ a Montecarlo nel principato di Monaco. E dato che l’arte, quella buona, non conosce limiti, Stefania supera i confini europei e a dicembre 2014 presenta l’opera ‘Cuore Infranto’ alla Fiera dell’arte di Miami.

«Dall’ 11 al 25 gennaio le mie opere erano esposte alla seconda biennale internazionale d’Arte di Palermo, al teatro Politeama e poco prima a Catania per l’esposizione “Primo premio di arte Catania – racconta – quella di New York sarà un’altra bella sfida che sono entusiasta di affrontare». Ma se queste sono  tappe importanti nella vita artistica di Nesi, non sono le sole. Cremona, Napoli, Londra, Milano, la pittrice empolese non conosce barriere e il suo valore è attestato anche da numerosi premi. Come quello della Palma d’oro per l’arte del 2014 conferito dalla ArtExpò Gallery o il premio della critica 2014 a cura del critico d’arte Salvatore Russo a riconoscimento dell’elevato valore stilistico. Anche l’ambasciata italiana apprezza il talento di Nesi e premia, sempre nel 2014, l’artista per aver rappresentato l’arte italiana nel principato di Monaco.  Il talento  di Stefania è partito da Empoli ed è arrivato lontano, passando per percorsi alternativi ma entrando di diritto nei rinomati ambienti artistici di tutto il mondo. Le sue opere sono anche online sul suo sito personale www.stefanianesi.com

Carlotta Caciagli