Travolta e uccisa sulle strisce: l’auto fugge, caccia al pirata

Soccorsi disperati, ma la donna è morta ore dopo in ospedale

Il luogo dell'incidente (Sarah Esposito/Fotocronache Germogli)

Il luogo dell'incidente (Sarah Esposito/Fotocronache Germogli)

Fucecchio, 19 giugno 2016 - Falciata sulle strisce pedonali da un pirata della strada, un’anziana è deceduta all’ospedale fiorentino di Careggi dove è stata trasportata in condizioni disperate con l’elisoccorso, decollato da via Pistoiese a Fucecchio. La donna, Brunella Prosperi, 78 anni, era di fronte al cimitero che si trova proprio lungo la provinciale che va a Stabbia e da lì in Valdinievole. Secondo alcune testimonianze al vaglio degli investigatori, ne era appena uscita. Sicuramente, stava attraversando la strada sulle strisce quando è stata travolta da un’auto. Un’utilitaria grigia, secondo il racconto di chi ha assistito alla scena, che ha tirato dritto lasciando l’anziana, residente a Fucecchio dove era molto conosciuta, a terra, immobile.

Tra i primi a soccorrerla alcuni passanti, gli stessi che hanno dato l’allarme a carabinieri e 118. Erano circa le 14.30 di ieri. Sul posto, nella frazione delle Botteghe, sono state inviate un’automedica e un’ambulanza della Misericordia di Fucecchio. Le condizioni della donna, non cosciente all’arrivo dei soccorritori, sono apparse fin da subito critiche: presentava varie ferite, tra le quali un grave trauma cranico.

Il personalemedico ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 1, atterrato poco distante dal luogo dell’investimento: la donna è stata stabilizzata, intubata e trasferita a Careggi in codice rosso, dove a niente sono valsi i tentativi di tenerla in vita. Intanto proseguono serrate le indagini: sono stati acquisiti e setacciati i filmati degli impianti di videosorveglianza della zona. Gli agenti della municipale, in via Pistoiese con i carabinieri per raccogliere testimonianze e ricostruire la dinamica, hanno diramato alle altre forze di polizia i pochi dettagli utili a individuare l’auto pirata e la persona che la guidava. Fuggita in direzione Stabbia.