Pini abbattuti, saranno sostituiti da nuove piante

Per piazza Oreste Ristori il Comune sta pensando a quali essenze siano più adatte a essere messe a dimora

Empoli, piazza Ristori. Abbattimento dei pini pericolanti

Empoli, piazza Ristori. Abbattimento dei pini pericolanti

Empoli 28 luglio - Sono iniziati questa mattina, lunedì 28 luglio, e proseguiranno nel pomeriggio e anche domani i lavori di abbattimento di 16 pini in piazza Oreste Ristori a Empoli.
Si tratta di alberi considerati ad alto rischio per la loro evidente inclinazione, quindi per motivi di sicurezza della cittadinanza è stato deciso di tagliarli.
L’amministrazione sta intervenendo attraverso la ditta che ha in appalto la manutenzione delle piante e del verde pubblico in tutto il territorio comunale.
Questa mattina sono stati tagliati cinque alberi, entro domani (martedì 29 luglio) gli abbattimenti dovrebbero essere conclusi e l’area sarà liberata dagli operai.
Il Comune di Empoli, anche in prospettiva di altri abbattimenti nella pineta interessata, dove sono presenti altre piante secche, sta pensando a una piantumazione di nuovi alberi e a una generale riprogettazione del parco fra piazza Matteotti, la statale e via Rozzalupi.
Al momento non è stato ancora deciso che tipo di essenza dovrà essere messa a dimora: certamente l’amministrazione comunale ha intenzione di far corrispondere all’abbattimento una sostituzione con altre piante.