"Dacci la collana d’oro o sono guai". Pensionata rapinata da cinque giovani

La donna era a piedi quando è stata affiancata dall’auto dei malviventi

Il capitano Giorgio Guerrini

Il capitano Giorgio Guerrini

di SAMANTA PANELLI

Empoli, 25 luglio 2016 - LE SI SONO avvicinati mentre stava camminando sul marciapiede. Loro a bordo di un’auto, lei per strada a piedi. L’hanno affiancata e fatta avvicinare con una scusa al finestrino. A quel punto, l’hanno minacciata e, con un gesto repentino, derubata della collina d’oro che indossava. I rapinatori sono poi fuggiti, veloci, mentre la donna, una pensionata empolese, non ha poturo far altro che tornare a casa e dare l’allarme. Raccontando di quei cinque, all’apparenza italiani, nei quali era incappata tornando a casa. Come tante altre volte aveva fatto in queste sere d’estate. Quando il sole è ancora alto, rendendo la strada – almeno in teoria – più sicura. Così non è stato sabato sera per la 70enne residente in città, rivoltasi con il sostegno dei familiari ai carabinieri della Compagnia di Empoli, nella tarda serata. Per segnalare la rapina subita e fornire indicazioni sugli autori. Poche, ma preziosissime per i militari guidati dal capitano Giorgio Guerrini. Le indagini sono state avviate, al momento senza esito. Di quella banda entrata in azione intorno alle 20.30, con estrema freddezza ed efficacia, senza scrupoli.

STANDO a quanto ricostruito dai carabinieri del Radiomobile, la donna stava rientrando a casa per l’ora di cena. Era da sola e stava camminando lungo il marciapiede in una zona non distante dal centro della città. Ad un certo punto, si è vista affiancare da un’auto. A bordo c’erano cinque persone, cinque giovani, per l’esattezza. Hanno abbassato il finestrino e, con una scusa, hanno attirato l’anziana. L’hanno fatta avvicinare al veicolo così che potesse sentire forte e chiaro le loro parole di minaccia. Biglietto da visita chiarissimo delle intenzioni tutt’altro che buone di quella comitiva di balordi: rapinarla.

I CINQUE le hanno intimato di consegnare loro la catenina che indossava e, senza nemmeno darle il tempo di reagire, gliel’hanno strappata dal collo. Tutto in pochi istanti e con un gesto talmente repentino da sorprendere compleatamente la 70enne. La donna è fortunatamente uscita incolume da quella bruttissima avventura, anche se spavento e choc sono stati tremendi. Tanto da lasciare il segno.

LA BANDA di rapinatori si è quindi allontanata rapidamente, dileguandosi per le vie limitrofe, lasciando la pensionata, incredula e sgomenta. Disarmata di fronte a un assalto dal quale è difficile difendersi.