Il “Palio del Cerro 2014” è di Santa Maria al Pozzolo /LE FOTO

Si chiude così con la contrada più grande per estensione territoriale, la campionessa 2014, a tirar tardi tra ‘visite’ alle rivali sconfitte e al santuario di Santa Liberata LE FOTO DELLA VITTORIA / IL CORTEGGIO STORICO/ FOTO SVELATI E BENEDETTI I 'CENCI' / SVELATI E BENEDETTI I 'CENCI'-FOTO / UN 'CERRINO D'ORO' NEL SEGNO DI JACKO / 'CERRINO D'ORO' AL SUPER COLLEZIONISTA / LA CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO-VIDEO / LA PREMIAZIONE E IL CONCERTO-TRIBUTO-FOTO / LA BENEDIZIONE DEI 'CENCI'-VIDEO-FOTO

La vittoria biancoazzurra

La vittoria biancoazzurra

Cerreto Guidi, 7 settembre 2014 - Il “Palio del Cerro 2014” è biancazzurro: nella notte della sfida, aperta, novità 2014, dal corteggio storico, la contrada a guadagnarsi il cencio, opera del maestro Martino Fani, e la gloria è Porta Santa Maria al Pozzolo. La contrada, quella capace nelle quarantasei edizioni di portare a casa il maggior numero di drappi, torna alla vittoria, per la ventunesima volta. E lo fa con un percorso tra tiro con la balestra, corsa nella bigoncia, lancio degli anelli, corsa sui troppoli e tiro alla fune, che vale complessivamente 17 punti, con tre successi parziali nei troppoli e nella fune e nel lancio degli anelli.. Dunque, niente da fare per le contrade rivali rispettivamente ferme nella classifica finale Caracosta e Palagio a 11 punti e Fiorentina, campione 2013, paralizzata a quota 6 da due prove da zero punti per squalifica, ovvero fune e troppoli. Una sfida non esente da qualche malumore con Caracosta, ‘delusa’ dopo la squalifica della sua squadra nella finale della fune, allontanatasi in anticipo da Scalee e tribuna.

Dunque, si chiude così con la contrada più grande per estensione territoriale, la campionessa 2014, a tirar tardi tra ‘visite’ alle rivali sconfitte e al santuario di Santa Liberata e tanta voglia di festeggiare un’edizione del Palio da tutto esaurito, rinnovata, seppur nel rispetto della tradizione, grazie allo spirito d’iniziativa del neonato comitato Palio delCerro.

Intanto oggi pomeriggio i biancazzurri, insieme a una delegazione delle altre contrade, prenderà parte alla processione (ore 18) in onore di Santa Liberata che, dalla Pieve di San Leonardo, giungerà al Santuario: saranno proprio i vincitori del Palio del Cerro a consegnare al vescovo monsignor Tardelli il drappo realizzato dal pittore Martino Fani per l’Arcipretura di San Leonardo.

Poi spazio ai più giovani: sabato 13 settembre ancora giochi di una volta sul palco di piazza Vittorio Emanuele II. A sfidarsi saranno gli Under 12 delle quattro contrade, con il team di Santa Maria al Pozzolo campione in carica del “Palio dei ragazzi”, più che mai deciso a difendere il titolo.

Samanta Panelli