Palermo-Empoli a reti inviolate, al 'Barbera' finisce 0-0

Gara piacevole, giocata a ritmi molto elevati dalle due formazioni. Occasioni da gol da una parte per Dybala e dall'altra per Maccarone. La classifica è sempre più positiva per gli azzurri DI GIANNI CAPUANO FOTO / IL TABELLINO E LA CRONACA / SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

Una mischia durante Palermo-Empoli

Una mischia durante Palermo-Empoli

di Gianni Capuano

Empoli, 1 marzo 2015 - Prosegue la striscia positiva dell'Empoli di Sarri che pareggia per 0-0 contro i rosanero di Beppe Iachini e raggiunge così quota 28 punti in classifica. Il margine dalla zona calda, dall'inferno delle ultime tre posizioni è di quelli che possono lasciare abbastanza tranquilli, con ben 8 punti in più rispetto al Cagliari terzultimo. Un pari dicevamo di quelli sudati, conquistato con pieno merito, strappato dalla truppa di Sarri con spirito di sacrificio e personalità perché maturato al termine di una sfida giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre. Negli azzurri Tavano conquista una maglia da titolare al fianco di Maccarone, vista anche l'assenza di Pucciarelli che non ha rinnovato il proprio contratto.

Dietro al tandem offensivo scelto invece Saponara. Il primo quarto d'ora di gioco è tutto targato Palermo con Dybala che sfiora il gol al 3' con un tiro a giro deviato da Valdifiori che esce di poco a lato. Lo stesso numero 9 rosanero all'11' prova i riflessi di un ottimo Sepe, impegnando il portiere azzurro da posizione ravvicinata. In campo sembrano esserci solo i padroni di casa e al minuto 12 Vazquez colpisce una traversa clamorosa con un gran tiro da fuori area. Con il passare dei minuti però gli azzurri riescono a trovare maggiore equilibrio, nonostante la gara resti costantemente aperta per tutti i novanta minuti.

Alla mezzora sui piedi di Maccarone e Tavano capita addirittura una doppia occasione in cui stavolta è Sorrentino a superarsi respingendo le due conclusioni da pochi passi degli avanti azzurri. Si va così al secondo tempo e il primo sussulto della ripresa lo viviamo al 55' quando Daprelà cintura in area Vecino, ma l'arbitro nega il calcio di rigore. Il match continua ad essere piacevole, ma i ritmi calano un po' e, strano ma vero, dobbiamo attendere il minuto 70 per assistere a un'azione da gol con Dybala che impegna Sepe. Pochi minuti dopo è Mchedlidze ad avere una buona occasione da gol, ma la sfera era già uscita al momento del servizio al georgiano da parte di Verdi.

Nemmeno i cambi dei due allenatori con Verdi per Tavano e Zielinski per Maccarone da una parte e Belotti per Rispoli dall'altra portano le due squadre a trovare il gol, per uno 0-0 finale che tanto bene fa alla classifica dell'Empoli.