«Opg, addio per sempre». La Regione svela le sue scelte

Una giornata di studi a Palazzo Bastogi

L'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni

L'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni

Montelupo Fiorentino,  26 febbraio 2015 - Il processo di superamento degli Opg, previsto per il prossimo 31 marzo, sembra giunto a un momento decisivo. Ancora però non si conoscono le sorti della struttura montelupina. Nonostante la scadenza sia sempre più vicina, il passaggio fondamentale del dimissionamento degli internati, dell’assistenza dei soggetti non dimissibili e dell’individuazione delle strutture residenziali (Rems) – o almeno, provvisorie – non è stato definito.  C'è però un appuntamento importante fissato per il 4 marzo. L’ennesima occasione per fare il punto sulle scelte impegnative (ancora da svelare) della Regione Toscana e per discutere del futuro della Villa dell’Ambrogiana. Sulla carta sembrerebbe l’occasione giusta perché la Regione sveli le sue scelte.

«Opg addio, per sempre» è il titolo scelto dalla Regione per il seminario che si terrà a Palazzo Bastogi in via Cavour, a Firenze, dalle 9,30 alle 17. Tantissimi gli interventi in scaletta; a partire dai contributi quello del presidente della Regione Enrico Rossi, del garante regionale dei diritti dei detenuti Franco Corleone, dell’assessore regionale alla salute Luigi Marroni e provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Carmelo Cantone.

Invitato anche Vito De Filippo sottosegretario di Stato al Ministero della Salute. Nel corso della mattinata saranno illustrati i risultati di un’indagine sulla popolazione internata nella struttura di viale Umberto I. La ricerca ha analizzato i fascicoli degli internati presenti in Opg dal novembre 2014 e i nuovi ingressi fino dicembre scorso. Non mancherà la direttrice Antonella Tuoni. Sempre l’Opg montelupino sarà al centro di un altro dibattito che si terrà, invece, sabato 28 febbraio al circolo Arci il Progresso di Montelupo.

Seduti al tavolo dei relatori dalle 10,30 in poi – nell’ambito del XV congresso dell’associazione per l’iniziativa radicale Andrea Tamburi – ci saranno anche il sindaco montelupino Paolo Masetti e il direttore sanitario dell’Opg Franco Scarpa. Maria Antonietta Farina Coscioni, dirigente radicale, presenterà il suo libro “Matti in libertà“.

Previsto per le 18 l’ intervento del leader radicale Marco Pannella.