Nottissima delle meraviglie. Spettacoli e cultura in ogni angolo

Ecco tutti i luoghi della grande manifestazione del 12 settembre

artista di strada

artista di strada

Empoli, 13 agosto 2015 - GIÀ definita la ‘super notte’ della cultura a Empoli, la macchina organizzativa di Nottissima 2015 è al count down. Sabato 12 settembre dalle 18.30 fino alle due spettacoli, musica, eventi teatrali, danza, delizie per il palato, shopping, invaderanno il centro storico: da ‘ì giro’ alle più belle piazze cittadine, alle vie illuminate da tanta energia. L’iniziativa è alla quarta edizione ed è organizzata dal Comune con la biblioteca Fucini, direzione artistica del centro studi Ferruccio Busoni e Giallo Mare Minimal Teatro. In stretta collaborazione con tante associazioni impegnate a rendere più grande l’ evento. Dopo l’anteprima delle ‘Guest Stars’, ecco luoghi e orari di tutti gli spettacoli della kermesse.

IN PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI le luci si accenderanno con i suoni degli Arcambold (19.30) che proporranno il nuovo spettacolo Folkaravàn! Alle 22 i Musicanti Di Bacco, gruppo di riproposta della musica del Sud, con tarantelle lucane, stornelli e serenate accompagnati da mandolino e organetto. Sul sagrato di Sant’Andrea si esibiranno con interventi da 15 minuti Harmonia-Art de La Danse e la scuola di danza Simondancestudio alle 18.30, 19, 20.30 e 23. E a mezzanotte l’attesissimo concerto degli Almamegretta, band partenopea che in collaborazione con Empoli Jazz porterà la ventata di ‘The Sanacore Dub live session’.

PIAZZA DEL POPOLO. In piazza del Popolo vanno in scena: Andrea Maestrelli alle 19, giovanissimo cantautore empolese che ha iniziato a suonare la chitarra a 13 anni; seguirà Ginevra Di Marco alle 21.30 con ‘Donna Ginevra e le stazioni lunari’, pièce che ripercorre gli ultimi sei anni della ricerca musicale della Di Marco, volta a riscoprire pezzi della tradizione popolare. Compagni di questo viaggio musicale Francesco Magnelli (piano-magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarre, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria). Alle 23 arrivano due ragazzi vinciani, Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, in arte Cecco e Cipo che proporranno i brani più conosciuti dai due album ‘Roba da maiali’ e ‘Lo gnomo e lo gnù’. Cecco e Cipo saranno accompagnati da Dimitri Olmo Romanelli, batteria, Matteo Calugi, tastiere e Roberto Bocchicchio, basso.

CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI. Il suggestivo spazio avrà il colore e la passione del tango argentino alle 19.30, con una alternanza di momenti di racconto della storia del tango e di esibizioni con due tangueros. Ci sarà anche la possibilità di avere una lezione aperta al pubblico. Alle 21 sul palco il mini show di Katia Beni, entusiasmante assemblaggio di folle comicità. Quindi, lo spettacolo di improvvisazione teatrale inedita degli Appiccicaticci Show alle 22, che coinvolgeranno continuamente il pubblico. Infine, alle 23 il Juan Lorenzo Duo allieterà la notte con un omaggio a Paco de Lucia, maestro del flamenco scomparso lo scorso anno.

PIAZZA MADONNA DELLA QUIETE. Apriranno gli Slp alle 18 con un repertorio della musica d’autore. Seguiranno gli Evo 3 alle 18.30, gruppo giovanissimo, ispirato al rock-pop-blues anni 70/80. Gli Evo sono: Claudio Becarelli, chitarre e voce; Ilaria Gironi, voce solista; Massimo Iozzelli, basso; Luca Scorza, batteria; Massimiliano Guidicelli alle tastiere. Alle 20 è la volta del Trio Scafroglia con un repertorio swing-jazz. Alle 21 i Barbershop Squartet, quartetto vocale impegnato nella diffusione del genere americano barbershop, popolare forma corale a cappella a tre voci. Segue Marco Azzurrini alle 22.30 con Daniela Romano alla fisarmonica, che racconteranno la storia tra ‘Peppone e Don Camillo’, Modugno e Claudio Villa, il rock and roll e lo sputnik. Chiude la Scuola Lizard alle 23.30.

VIA ROMA e VIA LAVAGNINI. Le due novità di Nottissima, che diventano le strade degli artisti, dove magia, follia e energia si mescoleranno dando vita a un unico spettacolo indimenticabile. Via Roma ospita dalle 18.30 alle 2 il Circo Paniko, a cura di Katia Frese. Una delle vie più belle e storiche della città vedrà realizzarsi come per magia tre luoghi dove poter sognare, desiderare e far sorridere il cuore. E’ il Progetto Imaginarium per Nottissima 2015, un lungo spettacolo con giocolieri, fantasisti, equilibristi e danzatori. Via Lavagnini diventa la via dell’Art Show dalle 18.30 alle 2 con pittori, disegnatori, caricaturisti e madonnari. GIRO D’EMPOLI. Street Dance dalle 18.30 con danza da strada itinerante, break dance, electro dance, hip hop, flamenco e danza del ventre. Street Music con cinque punti musica e dieci gruppi musicali. E teatro di strada con Ensemble Lodi e Lirico Sofa (Compagnia Can Bagnato).

PIAZZA DELLA VITTORIA. Dalle 23 tutta la scena sarà di Riccardo Cioni dj set.