L’ultim’ora? Arriva via WhatsApp. Così il Comune si adegua ai tempi

Info utili, emergenze, tempo libero: un messaggino vi aggiornerà

L'assessore Ponzo Pellegrini (primo a sx) ha presentato il nuovo servizio

L'assessore Ponzo Pellegrini (primo a sx) ha presentato il nuovo servizio

Empoli, 26 giugno 2015 - Info utili, comunicazioni sugli eventi in città, ma anche note di servizio su scuola e maltempo. Per riceverle in tempo reale dal Comune di Empoli non sarà più necessario collegarsi a internet o spulciare sui canali social dell’amministrazione, che comunque resteranno più che mai attivi, ma basterà avere a portata di mano uno smartphone con Whatsapp, l’ormai celebre App di messaggistica per smartphone che vanta oltre 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Registrando in rubrica il numero messo a disposizione dal Comune e inviando un semplice messaggio con la scritta «attiva iscrizione» sarà infatti possibile entrare nella community che l’amministrazione comunale di Empoli ha creato per tenere aggiornata la cittadinanza su tutto ciò che avviene sul territorio.

Il numero da segnare in rubrica è il 338.6553630. Il servizio si chiama WhatsEmpoli e avrà una iniziale fase sperimentale che sarà poi valutata dall’amministrazione comunale. Il numero di cellulare è valido solo per il servizio descritto, non risponde quindi a messaggi, telefonate o altro. Questo è molto importante da sapere: non si tratta di un gruppo, ma di una cosiddetta lista broadcast. Gli utenti iscritti riceveranno le comunicazioni via Whatsapp attraverso il personale addetto, ma non potranno rispondere o scrivere messaggi, perché questi non saranno visualizzati. Facciamo un esempio: il Comune invia un messaggio Whatsapp a tutti gli utenti in lista. Il cittadino A lo vede e sceglie di ringraziare, inviare un emoticon o rispondere al messaggio e scrive il proprio testo. Il messaggio non sarà visualizzato da nessun altro membro della lista, quindi non c’è da temere un intasamento della linea o un continuo squillare del telefono. Gli unici ‘whatsapp’ che arriveranno saranno quelli inviati dal Comune. Il servizio curato dalla Rete Civica è attivo da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 12. Sarà attivo, inoltre, quando l’amministrazione comunale avrà particolare necessità di comunicare con la cittadinanza o in caso di emergenze. Le notizie che verranno diffuse mediante questo canale saranno quelle di interesse pubblico che richiedono una maggiore capillarità, in particolare notizie relative alla protezione civile, ai disservizi estemporanei (ad. es. chiusura scuole per eventuale maltempo, etc), scadenze, ma anche eventi particolari o notizie che riguardano le iniziativa della città di Empoli. Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini. Con l’invio del messaggio, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Empoli a trasmettere, tramite l’applicazione Whatsapp, news relative al territorio di interesse. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento mediante invio del messaggio «disattiva iscrizione». «Attraverso questo nuovo canale – ha detto l’assessore all’Innovazione e alla Smart City Antonio Ponzo Pellegrini – apriamo una ulteriore opportunità di comunicazione diretta dalla pubblica amministrazione ai cittadini cogliendo la sfida dei tempi. Siamo fra i primi in Italia e in Toscana a scommetterci sopra e a sperimentarlo con l’intento di evolvere questo tipo di servizi verso la cittadinanza».