Sconti per chi non va in ferie ed è appassionato del ‘fai da te’

Il caso dei negozi della catena “Brico io”, tre nell’Empolese Valdelsa

Un cartello all’interno del Brico annuncia uno sconto per chi fa spese a ferragosto

Un cartello all’interno del Brico annuncia uno sconto per chi fa spese a ferragosto

Empoli, 14 agosto 2014 - UNO SCONTO del 15% su una spesa di 50 euro per chi, la mattina di Ferragosto, deciderà di perdersi tra gli scaffali del “Brico io”, nota catena specializzata nel fai da te. I tre punti vendita della zona si trovano a Empoli (zona industriale di Pontorme, apertura 9-13), Pieve a Ripoli (aperto anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 20) e Castelfiorentino (che seguirà gli orari 9,30-12,30, 15,30-19,30). Un’eccezione quella proposta dal market dedicato al bricolage, ai prodotti per il giardinaggio, arredo, animali e ferramenta.

 

Una scelta in controtendenza rispetto a quanto accade negli altri centri commerciali, tutti rigorosamente chiusi nella giornata di domani. Tra i supermercati del Circondario è la Conad di Pieve a Ripoli, (aperta dalle 9 alle 20,30) l’ancora di salvezza per chi, il giorno di Ferragosto, si sarà dimenticato del pane o avrà finito le casse d’acqua. Spesa last minute: sarà possibile fare rifornimento all’ultimo minuto, anche al penny Market di Sovigliana, Empoli e Castelfiorentino che resteranno aperti nella mattinata di domani, dalle 8 alle 13.

 

Il centro commerciale Leonardo a Sovigliana, il centro Coop di via Sanzio a Empoli e il centro Val di Pesa di Montelupo invece, optano per la chiusura; stessa cosa vale per i 4 punti vendita di Marzi e Fulignati che già da sabato osserverà l’orario regolare (continuato dalle 7,30 alle 20,30). Ma cosa succede per le piccole botteghe di paese ed i negozi del centro storico? Si potrà contare su un servizio regolare? «Con la liberalizzazione — spiega Enzo Nigi di Confesercenti Empolese Valdelsa— è impossibile stilare un elenco degli esercizi che resteranno aperti. Dal momento che non è obbligatorio comunicare l’apertura al comune, ognuno può decidere come organizzarsi». E nel giro di Empoli sono pochi ad aver deciso di restare aperti. Non resterà a bocca asciutta chi vorrà concedersi una colazione o un gustoso spuntino di metà mattinata. Il Vinegar American Bar è aperto dalle 7 alle 13 (fino a domenica): da lunedì si rirpende l’orario ordinario. Non va in vacanza Eros Condelli del Bar Vittoria: «noi ci siamo — afferma il titolare del bar —.  E come stabilito il giorno dell’inaugurazione, vogliamo essere un punto di riferimento per la cittadinanza 365 giorni l’anno. Ferragosto compreso, con orario no stop 24 ore su 24». Pasticceria, pizzeria e dalle 18 un aperitivo a buffet in perfetto stile hawaiano: tagliata di frutta, bibite fresche, cocomero e di sottofondo ritmi latini.

 

La pasticceria Pucci di ponzano sarà aperta per ferragosto dalle ore 6.30 alle ore 12.00. Escluso il Ferragosto, restano aperti al pubblico dal lunedì al sabato l’Urp del Comune di Empoli (8-13.30), l’ufficio ambiente e servizi cimiteriali, gli uffici tecnici e archivio e protocollo, tutti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 sono aperti l’ufficio commercio e il Suap; in piazza del Popolo, gli uffici demografici, stato civile e anagrafe, sono aperti da lunedì a sabato dalle 9 alle 1. Aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 l’ufficio tributi, Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti, gli uffici sociale e casa, scuola e educativi dell’infanzia. Ylenia Cecchetti