Multiscena parte alla grande: Dario Vergassola inaugura il cartellone 2016

Appuntamento venerdì a Vitolini. La manifestazione vinciana proseguirà con Antonio Cornacchione e Andrea Maestrelli

Dario Vergassola

Dario Vergassola

“Nel segno della continuità con l’edizione passata - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - abbiamo voluto disseminare gli spettacoli sul territorio per sottolineare come il festival sia patrimonio di tutta la comunità vinciana, nel segno di una cultura per la gente e fra la gente. Riproporremo come ambientazione, dunque, la meravigliosa terrazza panoramica di fronte alla chiesa di Vitolini, luogo dal quale in un leonardesco ideale abbraccio si spazia con lo sguardo dal Montalbano a tutto il medio Valdarno; puntuale anche uno spettacolo all’ombra dell’uomo vitruviano a Vinci capoluogo, dove porteremo la musica d’autore di un giovane molto promettente. Infine la consueta sorpresa, anche quest’anno abbiamo deciso di proporre un nuovo spazio per uno degli appuntamenti di Multiscena: il parco dei Mille a Spicchio, il luogo dello svago, un posto vivo e vissuto da grandi e piccoli. Tre serate con tre appuntamenti da non perdere”.

Ma ecco il programma: s’inaugura con il comico Dario Vergassola venerdì 29 luglio in piazza della Chiesa di Vitolini, per ritrovarsi poi la domenica 31 nel Parco dei Mille di Spicchio con l’irriverente Antonio Cornacchione. Infine, venerdì 5 agosto nello splendido scenario di piazza del Castello nel borgo alto di Vinci, il concerto del giovane artista Andrea Maestrelli.

“Multiscena è una manifestazione che raccoglie da anni consensi crescenti - afferma Renzo Boldrini, direttore della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro - che ha sempre proposto artisti di altissimo livello, ma anche offerto a personaggi emergenti un palcoscenico prestigioso e una cornice eccezionale. Questa manifestazione riesce sempre a mantenere un profilo di significativa offerta qualitativa e continua a essere una festosa e mai banale occasione d'incontro per la comunità multigenerazionale che ogni anno affolla le piazze/palcoscenico di Vinci.

Gli spettacoli iniziano alle 22 e, come da tradizione, sono a ingresso gratuito. Il Festival Multiscena è promosso e sostenuto da Comune di Vinci e Regione Toscana e curato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro nell’ambito del progetto di Residenza interprovinciale.

Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, e mail [email protected]; Comune di Vinci Ufficio Cultura/Museo Leonardiano 0571/933244 e Ufficio Turistico 0571/568012.