Multiscena, che spettacolo. Vinci diventa un teatro sotto le stelle

Domani 31 luglio il debutto sarà affidato a Giobbe Covatta e Ugo Dighero

Tanti gli ospiti

Tanti gli ospiti

Empoli, 30 luglio 2015 - Il Festival Multiscena compie vent’anni e li festeggia con un programma che prevede spettacoli di artisti di fama nazionale: Multiscena promosso dal Comune di Vinci, con il contributo della Regione Toscana e la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro, si svolge ne borgo alto di Vinci e, per la prima volta, a Vitolini.

Domani sera, venerdì 31 luglio, il debutto di questa importante edizione è affidato ai bravissimi: Giobbe Covatta e Ugo Dighero. I due attori presenteranno in piazza Castello a Vinci i loro ultimi spettacoli: alle 21.30 “6 gradi” con Covatta e la partecipazione di Ugo Gangheri e Mauro Specillo.

Un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Un’occasione di divertimento, ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata, se la temperatura del nostro pianeta aumentasse di… 6 gradi! Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale.

Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni. Alle 23.00 toccherà a Ugo Dighero che metterà in scena “Mistero buffo” di Dario Fo. Il comico genovese propone due grandi monologhi di Fo rivisti nella sua chiave personale: “Il primo miracolo di Gesù bambino” e “La parpàja topola”.

Si tratta di due tra i brani più famosi del repertorio di Fo che uniscono un grande divertimento ad un forte contenuto, il tutto condito con la leggerezza e la poesia tipici dei racconti dell’autore italiano più rappresentato nel mondo. Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie, consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato. Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto alle 21.00 in piazza del castello e alla terrazza della biblioteca a Vinci performance multimediali a cura della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.

Attesa per il concerto di Cecco e Cipo sabato 1 agosto a Vinci e per lo spettacolo di Alessandro Benvenuti in programma domenica 2 agosto a Vitolini. Gli spettacoli come da tradizione sono ad ingresso gratuito. La direzione artistica del Festival Multiscena è curata dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Gli eventi rientrano nel progetto teatro circondariale finanziato dalla Regione Toscana “Teatro fra generazioni e le culture”. Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, email [email protected].