Mostre e incontri: la Festa dei musei è alla Villa Medicea

Appuntamento sabato a Cerreto Guidi con un pomeriggio di iniziative per tutti

La Villa Medicea di Cerreto Guidi

La Villa Medicea di Cerreto Guidi

Cerreto Guidi, 30 giugno 2016 - La “Festa dei musei” fa tappa anche a Cerreto Guidi e lo fa in una delle sue location d'eccezione, la Villa Medicea che domina il borgo. Il tema al centro dell’iniziativa, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, riguarderà il rapporto tra museo e paesaggi naturali.

Venendo al programma cerretese doc, sabato alle 10.30 la festa si aprirà con un appuntamento dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo "A caccia… di animali in villa: le collezioni di Cerreto Guidi". Nel pomeriggio, alle 18, subito dopo l’inaugurazione della Notte d’Isabella, il direttore del Polo museale regionale della Toscana Stefano Casciu e il direttore della Villa Medicea di Cerreto Guidi Cristina Gnoni Mavarelli presenteranno la mostra dal titolo "Paesaggi venatori medicei: la vocazione di una villa", curata da Cristina Gnoni Mavarelli e Marco Masseti.

Subito dopo si terrà la conferenza di Marco Masseti  su "Paesaggi venatori medicei" con un intervento di Alberto Corti su "Le armi della caccia" in collaborazione con gli Amici della Villa di Cerreto Guidi. La mostra, che resterà aperta fino al 18 settembre al primo piano della villa, esporrà manufatti usualmente custoditi nei depositi e opere grafiche provenienti da una collezione fiorentina.