Montaione, un paese in prima serata

Uno chef e i cittadini su Alice Tv

La banda di Montaione con lo chef al centro

La banda di Montaione con lo chef al centro

Montaione, 3 aprile 2016 - Fa capolino dal portone del municipio e all’agitar di padella e frusta (da dolci) lo seguono, magicamente, il macellaio, la cliente della boutique, i volontari della Misericordia, i boyscout e perfino la storica banda del paese. Lui, Peppe Agliano, pluridecorato chef di origini siciliane, come un pifferaio magico dei fornelli apre e guida il lungo corteo di improvvisati cuochi che si snoda per le viuzze di Montaione. Sono i primi ciak della sigla che aprirà le dieci puntate del nuovo format enogastronomico che andrà in onda su Alice Tv dal prossimo autunno. Nel piccolo comune collinare incastonato tra a Valdelsa e Valdera, la produzione ha deciso di registrare anche la puntata numero zero del programma. Protagonisti di ogni puntata sono i prodotti del territorio e chi ne preserva la tipicità, le botteghe artigianali, le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche del posto.

«Siamo molto felici che la scelta della produzione sia caduta sul nostro comune – commenta orgoglioso il vicesindaco e assessore al turismo, Luca Belcari – Montaione è un piccolo borgo ma dalle mille risorse. Le riprese hanno coinvolto gran parte della nostra piccola e viva comunità, che si è molto divertita a recitare nella sigla iniziale». Il nome della trasmissione è top secret, ma qualche anticipazione su cosa vedremo in tv la offre lo stesso vicesindaco che ha seguito parte delle riprese della puntata-lancio: «Chef Agliano – racconta Belcari – ogni volta si procurerà dei prodotti tipici del territorio andando a fare la spesa dal macellaio, dal piccolo produttore di ortaggi, dal fornaio e nell’enoteca del posto. Dopodiché nella cucina di un ristorante o struttura ricettiva del territorio trasformerà le materie prime in raffinati e gustosi piatti».

In questo caso, ad aprire le porte alla troupe televisiva e allo chef siciliano è stata «Casa Masi» dove Agliano ha cucinato piatti a base di carne chianina e tartufo. «La promozione del territorio – sottolinea il vicesindaco – passa anche e soprattutto dalla nostra cucina. Ma non è tutto: per l’inizio della stagione estiva lanceremo la prima App per smartphone del comune di Montaione, che una volta scaricata sul telefonino consentirà a tutti i visitatori di avere una guida turistica completa, aggiornata e sempre a portata di mano».