La Guardia di Finanza a Ludicomix con Finzy

La mascotte del Corpo sarà allo stand in piazza Farinata degli Uberti

La mascotte della Gdf Finzy

La mascotte della Gdf Finzy

Empoli, 26 marzo 2015 - Le forze dell’ordine in piazza con Ludicomix, fra cosplayer e mattoncini della Lego. In occasione del grande evento che si terrà a Empoli sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, tra le numerose iniziative, vi sarà anche la presenza di personale della Polizia e della Guardia di Finanza. Un presidio degli agenti di pubblica sicurezza sarà in piazza della Vittoria, mentre uno stand delle Fiamme gialle troverà spazio in piazza Farinata degli Uberti. Anche i Carabinieri saranno presenti per il consueto servizio di vigilanza dell’intera manifestazione.

A fianco dell’area “Kids”, all’ombra della Collegiata di Sant’Andrea, si potrà anche assistere ad una dimostrazione cinofila antidroga della Guardia di Finanza (domenica ore 11), mentre nello stand sarà possibile fare domande e ricevere risposte in completa libertà. La peculiarità dello stand della gdf è che sarà quasi esclusivamente dedicato ai bambini: i più piccoli potranno conoscere Finzy, la mascotte della guardia di finanza. Finzy è un fumetto per bambini e ragazzi che narra le avventure di un giovane grifoncino, (l’inconfondibile personaggio simbolo della Guardia di Finanza) che fronteggia tutti quei fenomeni illeciti che il Corpo affronta quotidianamente. Vengono dunque spiegate ai bambini tutte le specialità delle Fiamme gialle. Finzy è stato inoltre sviluppato sotto forma di videogioco: vi sono quattro livelli, ognuno corrispondente ad una tipologia di frode, e il bambino deve aiutare Finzy nella sua attività di finanziere. Alla fine di ogni livello vi è poi una spiegazione che soddisfa tutte le curiosità del bimbo. Durante l’introduzione di Finzy verrà presentato il quinto episodio del fumetto che verrà poi regalato ai bambini partecipanti.

Nel corso delle due giornate si terrà anche la presentazione di un gioco: Il finanziere virtuale. E’ un percorso interattivo multimediale estremamente utile dal punto di vista dell’apprendimento e del coinvolgimento ed utilizza tecniche di simulazione quali i giochi di ruolo. L’applicativo presenta come ambientazione un contesto aeroportuale. Il giocatore può partecipare ad una delle missioni previste quali controlli antidroga, sul traffico di valuta o di immigrazione clandestina, svolgendo un'operazione di servizio; può avvalersi di alcuni strumenti di ausilio al controllo, quali cane antidroga o da valuta oppure un terminale per interrogare le banche dati in uso. Il giocatore deve essere bravo ad individuare lo strumento adatto per riconoscere la persona sospetta. Questo percorso addestrativo è estremamente curato nei dettagli, con un’attenzione particolare agli effetti sonori e visivi: vi è infatti una riproduzione fedele di un aeroporto completo di attracco al finger, sbarco dei passeggeri, muletti per il trasporto dei bagagli e nastri trasportatori. Un vero divertimento per grandi e piccoli.