Empoli, comincia l'avventura di Martusciello: "Emozionato e orgoglioso"

Il nuovo allenatore degli azzurri si presenta alla stampa. "Ringrazio Sarri e Giampaolo, ma cercherò di non imitarli mettendo a disposizione le mie conoscenze. L'obiettivo? Salvarsi proponendo calcio"

Giovanni Martusciello, nuovo allenatore dell'Empoli (Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Giovanni Martusciello, nuovo allenatore dell'Empoli (Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 27 maggio 2016 - Comincia ufficialmente l'avventura di Giovanni Martusciello sulla panchina dell'Empoli. Martusciello (che per quattro anni è stato collaboratore tecnico e allenatore in seconda, prima con Maurizio Sarri e poi con Marco Giampaolo) ha tenuto la sua pima conferenza stampa da allenatore degli azzurri. Una vecchia "nuova" avventura per lui che è a Empoli ormai da vent'anni.

"Sono emozionato e orgoglioso - spiega il nuovo tecnico -. E' un ruolo questo che ho sempre visto da un'ottica diversa. Quando mi e' stato chiesto di allenare l'Empoli per educazione e modo di fare ho subito detto sì ed è cambiato completamente il modo di pensare. Dentro sto metabolizzando questo scelta che ho fatto. E' un rischio? Io ho sempre rischiato, anche quando giocavo. Avrò tante difficoltà nuove da superare ma spero di dare quello che sono. E' l'unica promessa che posso fare. Non avrei mai pensato di cominciare ad allenare in serie A. L'idea è maturata negli anni. Ho ricevuto questa grande opportunità e me la giocherò nel migliore dei modi".

Inevitabile il confronto con Sarri e Giampaolo. "Devo ringraziare Sarri, Giampaolo e i loro collaboratori _dice Martusciello_ Ho imparato molto da Calzona, Sinatti e Bonomi e tutti gli altri. Ho cercato di essere una spugna e assorbire un po' del meglio da tutti loro. Cercherò di non imitare Sarri e Giampaolo, provando a mettere a disposizione le mie conoscenze. Sarri è un vulcanico, Giampaolo invece è molto più equilibrato. Sono due allenatori molto diversi caratterialmente ma con conoscenze simili. E soprattutto sono due allenatori intelligenti e con tanta voglia di insegnare".

Sull'obiettivo stagionale nessun dubbio: "L'Empoli lotterà per non retrocedere _ dice Martusciello_ per raggiungere questo traguardo bisogna proporre calcio e non subirlo".