Luglio by night, cultura protagonista: la magia sulle note dei Pink Floyd

Castelfiorentino: la nostra guida all'iniziativa del ccn 'Tre Piazze'

I Dream Floyd, gruppo di Castelfiorentino

I Dream Floyd, gruppo di Castelfiorentino

Empoli, 15 luglio 2015 - NOTTI magiche a Castelfiorentino grazie al Luglio by night, iniziativa organizzata da Ccn Tre piazze, in collaborazione col Museo Be.Go. e associazione La Fonte. L’appuntamento è oggi con una girandola d’intrattenimenti. Il via alle 19 al Museo Be.Go. con l’inaugurazione della mostra A tavola nel Rinascimento: dagli affreschi di Benozzo Gozzoli alle ceramiche di Castelfiorentino, evento in collaborazione con Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina. Un’occasione per conoscere da vicino la lavorazione della ceramica di cui Castelfiorentino era un fiorente polo produttivo nel XVI secolo.

Saranno presenti l’assessore alla cultura Claudia Centi, il direttore scientifico del museo Serena Nocentini, l’archeologa Marja Mendera, l’esperta in ceramica Anna Valery Moore e la restauratrice Elena Funghini. La serata proseguirà con apericena al Be.Go., a cui farà seguito una passeggiata col gruppo trekking della Polisportiva I’ Giglio. E’ prevista, infine, una visita guidata all’antica fonte di San Martino, a cura di EtaBeta onlus. Quasi in contemporanea, alle 21, l’associazione La Fonte invece propone una visita guidata all’interno della chiesa di San Francesco, dove è in programma anche un concerto.

E adesso vediamo gli altri appuntamenti. In piazza Gramsci dalle 21,30, serata all’insegna della danza e della musica con La Danza in scena: sono previste delle dimostrazioni della Palestra Tribe. Un momento per deliziarsi con uno spettacolo alquanto suggestivo. E poi all’improvviso, in piazza Cavour alle 21,30 si accenderanno le luci con il concerto dei Dream Floyd, la cover band dei Pink Floyd. I Dream Floyd sono un gruppo di Castelfiorentino e che all’interno della loro cittadina, regaleranno emozioni a chiunque deciderà di vivere un momento di puro spettacolo. Una cover nata nel 2010 ispirandosi al repertorio dei Pink Floyd, specie del periodo post anni ‘70, ma con uno sguardo retrospettivo al periodo più particolare della band inglese, caratterizzato da atmosfere psichedeliche non facili da ricreare. Il gruppo è composto da Antonio Segretario batteria, Marco Garosi chitarre, Giacomo Pieri tastiera e cori, Lorenzo Franchi basso, Federico Benedetti voce e chitarra, Luca Salvi sax e percussioni, Maria Patrinostro e Patrizia Manetta cori e coreografie, Cristiano Giacolini tecnico del suono e Filippo Arfaioli alle luci.