La città si prepara all'invasione dei Lego

I famosi "mattoncini" protagonisti a Ludicomix

La "Lego-mania" ha invaso le vetrine del centro

La "Lego-mania" ha invaso le vetrine del centro

Empoli, 25 marzo 2015 -  I mattoncini Lego hanno già invaso le vetrine del centro storico di Empoli, e ora sono pronti a riversarsi nelle strade e nelle piazze della città. Sabato 28 e domenica 29 marzo a Empoli la nuovissima edizione di Ludicomix Bricks & Kids scavalcherà le mura del Palazzo delle Esposizioni, dove si sono svolte le precedenti edizioni di Mattoncini a Palazzo, per ricoprire tutta la città di mattoncini colorati. In Piazza del Popolo ci sarà una spettacolare esposizione di opere e diorami realizzati dai più abili costruttori toscani, ma anche provenienti da fuori regione: Star Wars, City, Castle, Friends, Western e tantissime altre aree tematiche. Treni, astronavi, robot, pirati e molti altri personaggi, faranno immergere i visitatori in un mondo colorato dove anche gli adulti, e non solo i bambini, potranno scoprire che il “gioco” delle costruzioni è anche tecnica, inventiva, ingegneria e... divertimento allo stato puro.

 A Palazzo Pretorio, lo spazio espositivo “Kids” sarà dedicato alle opere realizzate dai più giovani: gruppi di ragazzi del territorio empolese, appassionati di Lego, metteranno in mostra i loro capolavori. A far loro compagnia, la squadra vincitrice del campionato italiano della First Lego League, competizione a livello mondiale con robot programmabili realizzati con i mattoncini Lego.

 Prima di affrontare la finale mondiale, a Saint Louis (Missouri) dal 22 al 25 aprile, i componenti della squadra saranno a Ludicomix Bricks & Kids per effettuare strabilianti dimostrazioni di robotica e scienza ludica con i Lego Mindstorms. Al Chiostro e al Cenacolo degli Agostiniani, troveranno spazio le mostre fotografiche e di pittura, tutte rigorosamente a tema Lego. Stefano Bolcato, pittore romano, esporrà, per la prima volta in una manifestazione di questo genere, le sue opere i cui soggetti e protagonisti sono i noti “omini Lego”.

Il concorso CreActive, con oltre bambini 150 iscritti provenienti da tutte le 10 province toscane, sarà l’occasione per coinvolgere anche i piccoli “costruttori”. E non dimenticatevi di fare un giro al mercatino: oltre alle novità e ai set più ricercati, potreste trovare anche quel “pezzettino” che manca alla vostra collezione.Come sempre sarà disponibile un’area gioco con migliaia di mattoncini colorati per scatenare la creatività di grandi e piccini.

Una biglietteria è stata allestita proprio in Piazza del Popolo. Il costo giornaliero del biglietto, valevole per visitare l’esposizione e tutte le altre aree di Ludicomix Bricks & Kids è di 5 euro, con molteplici possibilità di avere la riduzione (biglietti-riduzione per tutti sono presenti nei negozi del centro storico). Per i primi 150 visitatori di Piazza del Popolo ci sarà anche un interessante e piacevole omaggio, per un biglietto che già ne vale tre: ARTErnativa, un pregevole volume a fumetti  offerto da Edizioni Dentiblù. Il volume sarà in omaggio col biglietto, sia sabato che domenica, ma solo dalle 9,30 alle 10,30.