Le televisioni vanno a singhiozzo, “guerra” tra residenti e una trattoria

Succede a Empoli, in località Casenuove. Segnale balbettante in via Cairoli. Il colpevole? “Sotto accusa” un condizionatore

Le tv vanno a singhiozzo

Le tv vanno a singhiozzo

Empoli, 29 luglio 2014 - Immaginatevi una sera d'estate, un bel film in prima visione o se siete appassionati di calcio una partita della vostra squadra del cuore. Fin qui tutto normale, se non fosse che il vostro televisore desse di continuo problemi, con le immagini che vanno e vengono, balbettando, rovinando allo spettatore quelli che dovevano essere piacevoli momenti di relax.

Tutto questo sta succedendo, per la seconda estate consecutiva, ad alcune famiglie residenti in via Cairoli a Casenuove, frazione di Empoli che non arriva alle 2mila unità. Ma l'aspetto più singolare di questa vicenda è il colpevole o almeno quello che i residenti della via additano come tale: un condizionatore. Già, perché nella strada parallela a via Cairoli c'è la storica trattoria “Da Cioffi”, presente in paese dal 1972, dove si trova il famoso refrigeratore che sembra mettere k.o. le televisioni.

“Questa storia non sembra vera se raccontata a un estraneo – spiegano Valeria Scarselli e Loretta Pezzatini, due tra gli sfortunati cittadini che non riescono a godersi un programma televisivo in santa pace – Purtroppo invece è già il secondo anno che dal mese di maggio in questa strada vedere un film è cosa rara”. Ancor più nello specifico vanno poi Simonetta Cornioli e Roberto Innocenti, vicini di casa di Scarselli e Pezzatini.

“Già l'estate passata – sottolineano Cornioli e Innocenti, residenti rispettivamente al civico 5 e 19 di via Cairoli – abbiamo notato che quando il Cioffi metteva in funzione il condizionatore del proprio locale, la televisione cominciava a dare problemi. Abbiamo dato poco peso all'accaduto credendo che si trattasse di una coincidenza. Meno di due mesi fa però – proseguono – la tv ha cominciato a dare gli stessi problemi e l'antennista ci ha confermato che la causa del disagio era il condizionatore della trattoria, privo di un particolare filtro contro le onde magnetiche, che così interferiscono con i nostri apparecchi, danneggiandoli. Abbiamo scritto anche una lettera a comune e Asl – incalzano – ma la risposta è stata che ce la dobbiamo vedere da noi. Cosa possiamo fare?”. D'altro canto Salvatore Cioffi, titolare dell'omonima trattoria e proprietario dell' ”inquisito” condizionatore, taglia corto sulla vicenda. “E' una vita che lavoro a Casenuove e nessuno si era mai lamentato, i residenti di via Cairoli facciano riparare le proprie televisioni, da me è tutto a posto”. Il combattimento tra elettrodomestici a Casenuove intanto continua.