Il "Beat" cala l'asso

Un giorno in più con Vinicio Capossela

Vinicio Capossela. Foto Germogli

Vinicio Capossela. Foto Germogli

Empoli, 30 aprile 2016 - Una festa lunga cinque giorni e un finale col botto. Il Beat Festival 2016 allunga fino a lunedì 29 agosto e porterà sul palco del main stage del parco di Serravalle Vinicio Capossela, che chiuderà con il concerto «Polvere Tour» la seconda edizione della kermesse empolese. La manifestazione immersa nel verde all’insegna di musica, cibo e divertimento, aveva già annunciato l’inizio anticipato rispetto allo scorso anno. Il via è previsto per giovedì 25. La nuova dimensione extralarge vuole offrire ancora più contenuti e consolidare il legame tra Empoli e il festival che a questo punto diventa uno dei più importanti nel panorama nazionale. Capossela sta per pubblicare il suo nuovo disco «Canzoni della Cupa» (uscirà il 6 maggio) e a Empoli si presenterà con un live dai suoni crudi e radicali, intinti nel folk. La sua presenza scenica e il suo carisma trasformeranno questo finale di festival in un grande momento di condivisione per tutto il pubblico.

Cantautore, poeta e scrittore, Capossela debutta nel 1990 con il disco «All’una e trentacinque circa», che gli vale la Targa Tenco. Oltre 25 anni di carriera in cui l’artista ha coltivato numerose esperienze oltre alla musica e ottenuto diversi riconoscimenti. Capossela torna con un nuovo album composto da due lati, a cui ha lavorato per 13 anni. Il lungo tour di presentazione toccherà sia l’Italia che l’estero, arrivando anche a Empoli. «Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici – ha scritto lo stesso artista –. Il concerto che ne ricaveremo sarà radicale, nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto ‘Polvere’. Nel chiuso dei teatri, in autunno, il concerto ‘Ombra’».

Il prezzo del biglietto per assistere al concerto di Vinicio Capossela al parco di Serravalle è di 25 euro, più diritti di prevendita. I tagliandi sono già disponibili in prevendita su Ticket One e nei circuiti abituali. Capossela va ad aggiungersi a un già ricchissimo cast di ospiti: giovedì 25 si esibiranno i Nidi d’Arac (concerto gratuito); venerdì 26 arriverà la Bandabardó, mentre sabato 27 un’accoppiata d’eccezione con Afterhours e Il Teatro degli Orrori. E le sorprese non finiscono qui...