Idee, proposte e aziende in vetrina. Lavoro: come non perdere la bussola

L’Asev insegna a presentare un curriculum ‘accattivante’

La ‘Bussola del lavoro’ il 26 e 27 maggio al chiostro degli Agostiniani (foto Germogli)

La ‘Bussola del lavoro’ il 26 e 27 maggio al chiostro degli Agostiniani (foto Germogli)

Empoli, 22 maggio 2015 - Coworking, start up, creazione d’impresa. E’ il lavoro con le sue mille sfaccettature il protagonista di "La Bussola del lavoro". Torna a due giorni "a tu per tu" coi principali operatori del mondo lavorativo (dai consulenti ai formatori passando per i recruiter).Un appuntamento importante per chi cerca lavoro. Tra gli stand allestiti il 26 e 27 maggio al chiostro degli Agostiniani (10-19) sarà possibile «fare il tagliando» del proprio curriculum per renderlo appetibile alle aziende. I responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende del territorio e gli esperti dei centri per l’impiego di Empoli, Castelfiorentino e servizio territoriale di Fucecchio e delle agenzie Gi Group e OpenJob saranno a disposizione per fornire consulenza. A farsi conoscere Zignago, Sesa, Pellemoda, Hostage, Atontel, Ceam Equipment, Co&So, Toscana Resort Castelfalfi, Irplast, Arranger Consulting, Burger King, VoipVoice, Retail Group, Magis, 2B1 Group, Energetic.

"La Bussola del Lavoro offre la possibilità di confrontarsi, informarsi e ricevere strumenti concreti per cercare con efficacia o crearsi un posto di lavoro", afferma Tiziano Cini di Asev, promotore della manifestazione insieme a comune di Empoli, servizio lavoro dell’Unione e al Centro per l’impiego Empoli. Nella due giorni previsti seminari sui temi che hanno a che fare con il lavoro. «Si comincia martedì alle 11 parlando della selezione del personale – spiega Cini – Poi interventi su come cercare lavoro con il Centro per l’impiego e come valorizzare le proprie competenze». Alle 17,30 "L’Iva funesta: lavoratore indipendente per scelta (altrui)", incontro dedicato al popolo delle partite Iva, mentre mercoledì discussione sulle opportunità professionali nel terzo settore a cura del consorzio Co&So. Non mancherà la Regione ad illustrare il progetto Giovanisì: alle 15,30 l’attenzione è per «Come lavorare in Europa» insieme a Paola Bobini consulente Eures Regione Toscana e Grazia Rossi dello sportello Europa Centro per l’impiego di Empoli.

"Rispetto all’anno scorso sono aumentate le adesioni da parte delle aziende. Da 9 siamo passati a 14 – sottolinea l’assessore al commercio Antonio Ponzo Pellegrini –. Nel 2014 sono stati raccolti 700 curriculum". Un migliaio le presenze e una decina le persone ricontattate dalle aziende con varie tipologie di contratto. Tre gli apprendisti entrati in Pellemoda, che anche stavolta sostiene finanziariamente l’iniziativa. Non solo giovani, però. "Fondamentale il ricollocamento dei senior di 45-50 anni. L’anno scorso, ad esempio, un 50enne ha trovato lavoro come magazziniere – conclude l’assessore – Un segnale importante per un modello di manifestazione unico a livello regionale, che auguro possa essere riproposto in altre realtà".

Ylenia Cecchetti