Fucecchio, ladri in cantiere rubano il camion e il gasolio

Bottino da 100mila euro. I titolari: «Ci hanno portato via tutto, aiutateci»

Il camion rubato

Il camion rubato

Fucecchio, 30 luglio 2015- "Vi chiedo aiuto. Ci hanno rubato questo doppioponte Mercedes Actros 3341 insieme ad un daily e tanta altra attrezzatura. Vi prego aiutateci. Chiunque lo veda per strada, contatti il 112. Ci hanno rovinato. Condividete». Un appello. Una richiesta di aiuto che arriva dall’impresa edile «Fratelli Tanganelli» con sede in via Copernico a Fucecchio. Un messaggio affidato alla pagina Facebook dell’azienda, presa d’assalto l'altra notte da una banda di ladri riuscita a fuggire con il mezzo pesante, il furgone, attrezzi da lavoro e oltre 5mila litri di gasolio. Un furto pesantissimo cui far fronte, da oltre 100mila euro.

«Abbiamo tanti lavori da consegnare – spiega Marco Tanganelli, il titolare – Non sappiamo come fare. E’ un brutto colpo, uno di quelli che ti piegano le ginocchia. Soprattutto quando hai speso una vita intera per il tuo lavoro. Un’attività in cui hai investito tutto». Ad accorgersi del raid proprio il titolare, ieri mattina, una volta arrivato, come ogni giorno, al cancello del magazzino nella zona di Botteghe. Il lucchetto del cancello spezzato, il grosso automezzo che non c’è più, come il furgone. Un controllo più accurato ed ecco che salta fuori che i ladri, non è chiaro in quanti abbiano agito, hanno portato via anche attrezzi da lavoro di valore, sistemati nella rimessa.

«E’ sparito anche il gasolio contenuto nella cisterna, oltre a quello che era nei serbatoi dei veicoli – racconta ancora – I mezzi che non sono riusciti a portare via sono stati prosciugati. Mai vista una roba del genere. In passato abbiamo subito piccoli furti. Mai una roba del genere». Nessun impianto di videosorveglianza a immortalare l’azione della banda. «Proprio in questi giorni stavamo valutando di sistemarne uno. Non abbiamo fatto in tempo» commenta amareggiato il titolare, al quale non è rimasto che chiamare i carabinieri, intervenuti con il Radiomobile di Empoli.

Insomma, oltre a bar e abitazioni nel mirino dei ladri, anche le imprese edili. Nei giorni scorsi, a Stabbia, sempre sull’asse della Provinciale Francesca, a quanto si è appreso, è stato rubato un Iveco anche alla ditta Edilnova. Il proprietario pare lo avesse parcheggiato davanti casa, chiuso a chiave. Al suo ritorno, il veicolo da lavoro non c’era più.