Fucecchio si prepara a commemorare le 175 vittime dell'eccidio del Padule

Le manifestazioni si svolgeranno tra sabato 24 e domenica 25. Interessati anche i comuni di Cerreto Guidi, Monsummano Terme, Larciano e Ponte Buggianese

Il monumento commecorativo della strage del padule di Fucecchio che si trova a Castelmartini

Il monumento commecorativo della strage del padule di Fucecchio che si trova a Castelmartini

Fucecchio, 16 agosto 2014 ­- Il Comune di Fucecchio ricorda con una celebrazione le 175 vittime della strage nazifascista compiuta nel Padule di Fucecchio nell’agosto 1944. La manifestazione, in programma per sabato 23 agosto, si svolgerà a Larciano davanti al monumento dei caduti di Castelmartina e coinvogerà anche i comuni di Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese e Cerreto Guidi.

Dopo il ritrovo con la presenza di varie figure istituzionali dei comuni interessati, seguirà la Santa Messa mentre alle 11 sarà la volta della commemorazione ufficiale con testimonianze dei familiari delle vittime e la deposizione di una corona di alloro. Sempre alle 11 poi nei pressi del ceppo commemorativo, avrà luogo lo spettacolo “La pianura in fiamme” a cura di Firenza Guidi per far rivivere l'atmosfera tragica respirata respirata in quei tristi giorni dell'agosto '44. Il ricordo dell'eccidio proseguirà anche domenica 24 con eventi che interesseranno anche il territorio di Cerreto Guidi.