Empoli-Frosinone 1-2: azzurri imprecisi, Ciofani li punisce

Alla squadra di Giampaolo non basta il gol di Maccarone. Grave errore di Mario Rui sul rigore decisivo

Empoli-Frosinone 1-2. La delusione di Maccarone: non è bastato il suo gol

Empoli-Frosinone 1-2. La delusione di Maccarone: non è bastato il suo gol

Empoli, 13 febbraio 2016 -  Due gol di Ciofani e un errore di Mario Rui condannano l'Empoli alla sconfitta per 2-1 contro il Frosinone. Così dopo i due pareggi consecutivi contro Udinese e Atalanta la classifica della truppa di mister Giampaolo resta ferma a quota 34 punti. Non abbiamo assistito a un Empoli convincente nel gioco, situazione che ormai si ripete da un mese circa, anche se voglia e determinazione di evitare la sconfitta non sono mai mancate. Prova ne sono le ghiotte occasioni da gol capitate a Mchedlidze e a Pucciarelli nel finale di gara e, col senno di poi, se il terzino portoghese di Giampaolo non entrasse in maniera scomposta su Dionisi commettendo un rigore a dir poco evitabile forse sarebba stata tutta un'altra storia. Ma tant'è.

I tre punti si dipingono quindi di gialloblu con i ciociari che si portano in vantaggio al 17' con un colpo di testa di Ciofani che sbatte sulla parte interna della traversa per poi varcare la linea. L'attaccante è bravo a sfruttare un bel cross dalla sinistra di Pavlovic. Sarà invece Maccarone a sfiorare il pari al 29' a tu per tu con Leali, bravo nell'occasione a chiudergli lo specchio. Ma Proprio grazie al suo capitano l'Empoli ci riesce davvero a rientrare in partita dopo venti minuti circa della ripresa. Sempre Saponara, più ispirato rispetto alle ultime uscite, serve “Big Mac” che fa fuori un uomo in area, si porta la palla sul destro e batte il portiere avversario con un tiro a giro che si insacca sotto l'incrocio del secondo palo: 1-1 e tante nuove speranze che però vanno presto a farsi benedire. Per la precisione al 73' quando Mario Rui rovina addosso a Dionisi in area e Di Bello concede il tiro dagli undici metri che Ciofani trasforma per il nuovo vantaggio frusinate. Nel finale poi solo un inutile e improduttivo forcing azzurro.

 

IL TABELLINO

Empoli-Frosinone 1-2

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (80' Mchedlidze), Tonelli, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel (79' Bittante); Saponara; Maccarone, Pucciarelli. All. Giampaolo.

FROSINONE (4-3-1-2): Leali; Rosi, Russo, Blanchard, Pavlovic; Sammarco, Gori, Frara; Tonev (70' Ajeti), Ciofani (79' Longo), Dionisi (89' Paganini). All. Stellone.

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Reti: 17' e 28' st Ciofani; 14' Maccarone

Note: ammoniti Sammarco, Blanchard, Gori, Buchel, Tonev, Mario Rui, Longo, Mario Rui; recupero 0;5

Rivivi le emozioni della gara con la nostra diretta Twitter con l'hashtag #empolinazione