Lunedì 22 Aprile 2024

Fiorentina-Empoli 1-1, Tonelli incorna i viola

Padroni di casa in vantaggio in chiusura di primo tempo con un gran sinistro di Vargas, pareggio sugli sviluppi di un corner del difensore azzurro LA CRONACA / LE FOTO DEL MATCH / L'INIZIATIVA DELLA BABBO NATALE ONLUS-FOTO / VIDEO: BABBI NATALE A CENTROCAMPO/ TUTTI GLI STRISCIONI - GUARDA / DA FARINATA ALLO STADIO-IKEA, TUTTI GLI SFOTTO' / RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SERIE A

La gioia di Tonelli, autore del pareggio di Fiorentina-Empoli (Germogli)

La gioia di Tonelli, autore del pareggio di Fiorentina-Empoli (Germogli)

Firenze, 21 dicembre 2014 - Finisce 1-1 il derby tra Fiorentina ed Empoli. Gli azzurri salgono così a quota 17 punti ottenendo un altro risultato prestigioso, che va ad allungare a sei la serie delle partite senza sconfitta. La gara è stata vibrante, ricca di occasioni da gol, senz'altro piacevole per i tanti tifosi che hanno affollato le tribune del “Franchi”. Sarri mette in campo il solito undici che ha pareggiato la scorsa gara contro il Torino ad eccezione di Signorelli scelto dal primo minuto al posto dello squalificato Vecino. I viola partono molto forte, fanno la gara e al 14' Valero di testa sugli sviluppi di un corner colpisce alto di testa da pochi passi. Soltanto tre minuti più tardi Sepe comincia la propria serie di miracoli, togliendo praticamente di porta una gran conclusione di Cuadrado.

Gli azzurri non si scompongono comunque, il 4-3-1-2 sembra reggere agli assaliti viola e al 25' Tavano fallisce una clamorosa occasione davanti a Neto con una giocata a metà tra il tiro e il passaggio per l'accorrente Verdi. Proprio al 45' però Vargas spedisce in porta un pallone invitante che ricade fuori area e al volo lo spedisce proprio nell'angolino dove Sepe non può arrivare. 1-0 e tutti negli spogliatoi. La ripresa offre nei suoi minuti iniziali tutti i crismi perché i padroni di casa possano dilagare, ma prima il palo nega il gol a Gomez e poi Sepe riesce a rispondere a un tiro a botta sicura di Cuadrado.

La Fiorentina sembra essere totalmente padrona del gioco, ma al 57' l'Empoli trova un pari a tratti parso insperato grazie a un'incornata di Tonelli, lasciato solo in area di rigore da Savic che perde la marcatura: 1-1. Sarri a questo punto cambia Tavano con Pucciarelli per cercare di dare maggiore freschezza alla squadra e al 63' gli azzurri hanno addirittura una doppia ghiotta occasione per portarsi in vantaggio, quando prima Neto e Savic sono provvidenziali su Maccarone e poi il numero uno viola riesce ad opporsi a un piazzato di Croce. Il gol di Tonelli ha completamente rivitalizzato la squadra, più equilibrata, più in partita della Fiorentina e il subentrato Mchedlidze si inventa un'azione che per poco non regala la seconda rete agli uomini di Sarri. La Fiorentina dal canto suo ci prova ancora, ma in modo nervoso, le trame di gioco non sono fluide e in campo, complice la stanchezza, avvengono alcuni episodi di nervosismo risolti dall'arbitro con ammonizioni ad Aquilani e Pucciarelli. Finisce così 1-1, per un altro piccolo passo verso l'obiettivo salvezza.