Finn Jones a Vinci, il protagonista del 'Trono di spade' al festival fantasy

Grande attesa per Loras Tyrell stella dell’Unicorno. Tutto il programma

Finn Johnes in Trono di spade

Finn Johnes in Trono di spade

Empoli, 22 luglio 2014 - TRE GIORNI anziché i ‘classici’ due, con oltre 180 spettacoli per tutti e gusti e tutte le età. La Festa dell’Unicorno, per il suo decimo compleanno, si regala un cartellone di eventi più imperdibile che mai. L’appuntamento per eccellenza dedicato al popolo ‘medieval-fantasy’ di tutta Italia è per questo fine settimana, da venerdì a domenica sera, quando il borgo di Vinci cambierà volto pronto ad accogliere migliaia di visitatori, il tutto tra conferme e novità del programma (www.festaunicorno.com) a cura dell’associazione culturale Circolo Fantasy. Un’edizione più che mai prestigiosa vista anche la partecipazione dell’attore Finn Jones, alias Loras Tyrell della serie fantasy «Il trono di Spade». L’attore, alla sua prima volta in Italia, sarà ospite d’onore nell’area «Fumetti e follie».

Tra i punti fermi le cinque aree tematiche, realtà ognuna a sé stante con peculiarità ed eventi. I visitatori passeranno dal cuore medioevale della festa, la «Cittadella dei Cavalieri», a «La Rocca incantata», tra duelli, concerti e giochi di ruolo live, fino a raggiungere «La Corte dei sogni» dove protagonista indiscussa è la fantasia. Senza dimenticare la «Baia dei pirati» e l’area «Fumetti e follie» dedicata a comics e a cosplay, dove Cristina D’Avena e i Gem Boy si esibiranno cantando le sigle dei più famosi cartoni animati. Il tutto arricchito da animazioni itineranti, giochi, musici, danze, accampamenti medioevali e ancora spettacoli di teatro da strada o tornei di giochi di carte.

Restando in tema di ‘riconferme’, tornano tra gli altri la poetica sfilata degli elfi e il macabro «Vicolo della paura», e con loro la Disfida di Arti Magiche, concorso riservato alle creature fantastiche, o ancora l’incontro con i ragazzi di Feudalesimo e Libertà che “favelleranno alla plebe”. Ci sarà la sfilata «La strega e le creature della notte» e gli incontri con Mirko Perniola e Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor, senza dimenticare il concorso di body painting (domenica). Ma non è finita qui, ci saranno in concerto gli Holy Shire e gli Afk Acoustic Nerd Trio, e ancora le danze alla luna a cura di Martina Filippi, gli spettacoli con il fuoco, i Futhark con le loro cornamuse, spettacoli di giocoleria con la Compagnia delle Arti Distratte, la caccia agli Uruk Hai direttamente dal Signore degli Anelli.