Arriva la musica dei grandi gruppi: com'è rock il parco di Serravalle

Prende forma la kermesse di tre giorni. Barsottini: "Evento eccezionale"

Samuel, leader dei Subsonica (Ansa)

Samuel, leader dei Subsonica (Ansa)

Empoli, 22 aprile 2015 - La musica, il cibo, lo sport e il divertimento: saranno i grandi protagonisti di « Beat » , la manifestazione empolese che si prepara ad accendere l’estate toscana. La cornice è il parco di Serravalle che con i suoi 20 ettari rappresenta una delle aree verdi urbane più grandi della Toscana. Ed è proprio tra i prati e i boschetti del parco che il nuovo format di festival prenderà vita nell’ultimo weekend di agosto. Vero: c’è ancora tanto tempo davanti. Ma è giusto iniziare a parlarne già ora, perché il progetto sta prendendo proprio in questi giorni una forma interessante. E perché un evento del genere da queste parti non si vedeva da un po’ di tempo. Con ospiti di eccezione: i Subsonica.

Da venerdì 88 a domenica 30 un festival-contenitore unico nel suo genere che offrirà la possibilità a famiglie, ragazzi, bambini e anziani di trascorrere l’intera giornata all’aria aperta partecipando a svariate attività. « Beat » è stato presentato ieri dagli organizzatori dell’associazione « Beat 15 » , che stanno lavorando alla realizzazione del progetto con il patrocinio del Comune di Empoli. Music, food e fun sono le parole chiave: ma anche le aree specifiche che saranno dislocate all’interno di tutta la superficie del parco. Empoli, come una piccola Woodstock. La musica, di certo, sarà uno dei fili conduttori. Nell’area ‘ Jump Rock Arena ’ verranno programmati dj set che dal venerdì pomeriggio, e poi il sabato e la domenica da mattina a sera, daranno spazio a gruppi musicali locali. Gli artisti di richiamo nazionale invece verranno ospitati nel palco principale con tre concerti, uno per ogni sera.

«Un evento eccezionale per Empoli - ha commentato l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini - Con la presenza di due gruppi di richiamo internazionale , il festival sarà una vetrina per la città». Se ad animare la serata del 29 saranno i Gogol Bordello (una band newyorkese di origine ucraina che miscela la musica gitana con il rock, il punk ed il reggae) a mandare in estasi i fan il 30 saranno i Subsonica che presenteranno l’ultimo album «La nave in una foresta». E’ ancora top secret invece il nome dell’artista che aprirà la kermesse. «Non sappiamo ancora chi inaugurerà il palco per la prima serata di Beat », ha confessato uno degli organizzatori Federico Tafuro .

« Ma stiamo pensando ad almeno tre cantanti che si esibiranno insieme e gratuitamente (l’ingresso al parco è libero mentre per i concerti sarà necessario acquistare il biglietto attraverso i circuiti nazionali Boxoffice e Ticketone, ndr). Per ora non si può dire di più». « Beat » sarà anche sport, con gare podistiche, giochi, tornei e attività ludico-sportive per tutte le età promosse dalle varie associazioni del territorio. Un festival da leccarsi i baffi, che spalanca le porte alle eccellenze artigianali del territorio. Ad occupare la Street food area, invece, saranno il buon cibo ed il buon bere con i migliori produttori nazionali di birra artigianale. Dopo il successo di Ludicomix, insomma, un’altra manifestazione destinata a fare il botto. «Un progetto ambizioso - ha confermato Umberto Bonanni dello staff - Un momento importante per la città, al quale siamo certi prenderanno parte decine di migliaia di persone».

Ylenia Cecchetti