Festa grande a Pontorme: quando rievocare la storia è un vero divertimento

Sfilata e Volo del Becco: così si trasforma un borgo

Un momento del Volo del Becco

Un momento del Volo del Becco

Empoli, 2 settembre 2015 - «L’ASSOCIAZIONE Borgo Pontormese è diventata grande e l’edizione numero otto di Pontorme in Festa ha tutte le carte in regola per trasformarsi nella kermesse culturale più importante del territorio». Il sindaco di Empoli Brenda Barnini non usa mezzi termini nell’elogiare il lavoro che l’associazione sta portando avanti da anni e che vivrà il suo annuale momento di gloria nella grande festa che andrà in scena sabato e domenica per le vie della frazione empolese. Pontorme in festa, tra l’altro, è stata ufficialmente inserita nell’elenco regionale certificato delle «Manifestazioni di rievocazione storica» come confermato dal bollettino ufficiale della Regione Toscana. L’associazione Borgo Pontormese che cura la realizzazione dell’evento si va ad aggiungere, a livello di Empolese Valdelsa, agli altri gruppi associativi di rievocazione storica, come l’associazione Turistica Pro-Loco di Cerreto Guidi per il «Palio del Cerro» e l’associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio per il «Palio di Fucecchio».

LA KERMESSE seguirà il classico canovaccio: sfilata storica e rievocazione del Volo del Becco nella giornata di sabato, musica e divertimento la domenica. In mezzo a tutto questo è confermata la presenza del classico mercatino di arti e mestieri con mostre, sfilate ed eventi collaterali legati alla storia e alla cultura di Pontorme. «Quest’evento unisce non soltanto l’arte e il patrimonio artistico – ha detto ancora la Barnini – ma anche gli usi e i costumi di una comunità che ha sempre cercato di valorizzare il proprio borgo con una ricerca, quasi amorosa, delle radici storiche ». Prima di entrare nel cuore della festa pontormese, giovedì e venerdì si terranno due eventi culturali come anteprima della kermesse. Il 3 settembre alle 21.30, nella Compagnia della chiesa di San Michele Arcangelo a Pontorme, verrà assegnato il ‘Cencio d’Oro 2015’ dall’assessore alla cultura Eleonora Caponi alla azienda Sammontana, rappresentata per l’occasione da Leonardo Bagnoli.

NELLA STESSA serata l’assessore Caponi consegnerà il premio ‘Pontormo’ a Salvatore Tortorici, residente nel borgo di Pontorme, cittadino che da anni meritevolmente svolge piccoli lavori di manutenzione e sfalcio dell’erba nella frazione. Gli altri premiati sono l’associazione Archeologia Medio Valdarno, Anna Gasparri, Veronica Campinoti, Gilda Martini e don Paolo Merciai. Per loro le motivazioni verranno rese note durante la serata di premiazione. Il secondo evento, sempre come prologo della manifestazione, è in programma venerdì nella Casa del Pontormo alle 21.30, curato da Cristina Gelli, storica dell’arte e responsabile dei Beni Culturali del Comune di Empoli, che accompagnerà il pubblico presente in un viaggio culturale nella penultima tappa del ciclo di conferenze ‘Parole e Musica nei Musei’. Parlerà de ‘La Madonna del libro. Jacopo e la sua fortuna’ (copia dal Pontormo, custodita nella dimora dell’artista). A seguire anche un concerto con la violoncellista Martina Romano che eseguirà per l’occasione musiche di Bach.