Festa dell'Unicorno, più di 180 spettacoli per la decima edizione

La manifestazione si terrà tra il 25, 26 e 27 luglio. Nel 2013 i partecipanti sono stati oltre 15mila

Un duello tipico della festa medieval-fantasy di Vinci

Un duello tipico della festa medieval-fantasy di Vinci

Vinci, 21 luglio 2014 - La decima edizione della Festa dell'Unicorno è ormai alle porte. Si terrà infatti il 25, 26 e 27 Luglio prossimi l'attesa manifestazione medieval-fantasy che richiama appassionati da tutta Italia. Nel 2013 più di 15.000 persone hanno invaso le strade della cittadina che ha dato i Natali a Leonardo Da Vinci. Ma cosa attenderà quest'anno gli ospiti della kermesse? Più di 180 spettacoli suddivisi nei tre giorni renderanno la decima edizione ancora più imperdibile!

Saranno confermate le formule di successo, come la suddivisione del paese in cinque aree tematiche, fondamentali per guidare il visitatore nel viaggio all'interno di questo fantastico “libro vivente” che è la Festa dell'Unicorno: Si passa dal cuore medioevale della festa, la “Cittadella dei Cavalieri”, a “La Rocca incantata”, dove tutti si possono trasformare in duellanti, assistere a concerti e a dimostrazioni di giochi di ruolo dal vivo, passando per “La Corte dei sogni” dove la fantasia ti culla tra danze e musiche. Senza dimenticare la “Baia dei pirati, e la sempre più interessante area ”Fumetti e follie” dedicata al comics e al cosplay.

Chi si avventurerà per le vie del borgo si potrà imbattere in duelli all'arma bianca, animazioni itineranti, giochi per grandi e piccini, musici, concerti, gare di cosplay, gare teatrali, sfide con pirati, dimostrazioni di gioco di ruolo dal vivo, danze dell'epoca, accampamenti medioevali, spettacoli di teatro da strada, tornei di giochi di carte e molto altro. Naturalmente non saranno tralasciati i classici immancabili, come la poetica sfilata degli elfi, con il consueto doppio appuntamento del Sabato e della Domenica, il macabro e spaventoso “Vicolo della paura”, tappa fissa ormai per centinaia di appassionati ogni anno, la sempre presente Disfida di Arti Magiche, l'originale concorso delle Creature Fantastiche, un doppio appuntamento con la parata elfica, l'incontro con i ragazzi di Feudalesimo e Libertà che "favelleranno alla plebe", tornei di Magic, spettacoli di falconeria, ma con la partenza dal venerdì il programma si impreziosirà anche della sfilata “la strega e le creature della notte" e gli incontri con Mirko Perniola e Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor. Inoltre, Domenica 27 Luglio si terrà il Concorso di Body-Painting, con tema ispirato al vasto e incantato mondo del fantasy, organizzato da Nicla Make-up Artist Center.

Ma non mancheranno anche i divertimenti per i più piccini, che verranno deliziati ed intrattenuti con racconti e giochi de i Giullari dell’Allegra Brigata, giochi e caccia al tesoro dei pirati, giochi medioevali, combattimenti con spade in lattice e tiro con l’arco, e potranno trovare addirittura una accademia per diventare dei veri maghi. Ma non è finita qui: in concerto i bravissimi Holy Shire e AFK Acoustic Nerd Trio, le suggestive danze alla luna a cura di Martina Filippi, gli spettacoli con il fuoco, la musica itinerante, duelli con le spade, trampolieri, il matrimonio elfico, i Futhark con le loro conramuse, spettacoli di giocoleria con la Compagnia delle Arti Distratte, la caccia agli Uruk Hai direttamente dal Signore degli Anelli. Gli appassionati di Cosplay troveranno il loro mondo nell’area "Fumetti e follie", dove ai due concorsi per il migliore costume Fantasy e “tradizionale”, potranno trovare anche concerti e spettacoli interamente dedicati al mondo dei fumetti e dei cartoon. Saranno presenti per l'occasione Cristina D'Avena ed i Gem Boy, che si esibiranno sul palco cantanto le sigle dei più famosi cartoni animati.