Ex Vitrum e sottopasso allagato: si annuncia un consiglio ‘caldo’

Lunedì in Comune si discuterà del piano di recupero del rudere

Crolla un pezzo dell'Ex Vitrum (Foto d'archivio)

Crolla un pezzo dell'Ex Vitrum (Foto d'archivio)

Empoli, 20 luglio 2014 - SEDUTA consiliare in sessione straordinaria per il consiglio comunale di Empoli: andrà in scena domani alle 19 e tra i molti punti all’ordine del giorno ce ne sono almeno un paio importanti. Il primo riguarda il sottopasso del Ponte alla Stella, l’ultima opera pubblica inaugurata dalla giunta Cappelli a pochi giorni dalle elezioni. Il nubifragio del 30 giugno scorso, con la conseguente polemica del sindaco Barnini, ha prodotto un’interrogazione di Alessandro Borgherini e Damasco Morelli del gruppo consiliare Ora si Cambia. I due vogliono vederci chiaro sulla vicenda, anche alla luce di una lettera inviata al sindaco da Rfi in cui si spiegava che l’allagamento del sottopasso, causato da un malfunzionamento delle pompe, è stato scatenato a monte da un problema di regimentazione delle acque.

Problema dovuto alle cattive condizioni in cui versa il canale che dovrebbe fungere da scolmatore in casi di emergenza. I due consiglieri d’opposizione vogliono capire se il Comune era a conoscenza del problema e quali provvedimenti intende prendere.

UN ALTRO aspetto cruciale del quale si discuterà in consiglio è il piano di recupero della ex Vitrum, lo stabile di via Curtatone e Montanara interessato da ripetuti crolli sia all’interno che all’esterno. Il piano verrà esaminato e definitivamente approvato.  Ci saranno poi due ordini del giorno sulla guerra nella Striscia di Gaza: uno presenteto dal sindaco Brenda Barnini, l’altro da Fabrica Comune per la Sinistra.  Prima di addentrarsi nella discussione, il consiglio riceverà anche la delegazione degli Scout Empolesi in vista del campo nazionale di San Rossore a Pisa.  Il consigliere Francesco Gracci, del gruppo consiliare Centro-Destra per Empoli, proporrà invece un’interrogazione relativa allo stato dei lavori per la messa in sicurezza dei fossi sul manto stradale delle varie frazioni. Ci sarà poi una discussione sulle linee programmatiche dell’azione di governo della nuova amministrazione, con l’approvazione di quattro verbali di altrettante sedute consiliari. 

L’ELENCO delle argomentazioni all’ordine del giorno proseguirà poi con l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione 2014 e con una mozione presentata dal gruppo consiliare del Pd a sostegno della campagna contro le barriere architettoniche “vorreiprendereiltreno” promossa da Iacopo Melio. 

INFINE, come detto, l’ordine del giorno presentato dal sindaco per l’immediato cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza, “Fermiamo la guerra a Gaza-costruiamo la pace in Medio Oriente” e l’ordine del giorno presentato dalle consigliere Dusca Bartoli e Lisa Lavoratorini, del gruppo “Fabricacomune per la Sinistra”, relativo alla grave crisi in Palestina.