Estate nei parchi, che brividi: viaggio alla scoperta della natura tra flora e fauna

Il campo natura del Centro Ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus concede il bis

Olycom

Olycom

Empoli, 20 agosto 2015 - UN finale di estate tutto all'insegna dell'avventura. Alla scoperta della natura, tra flora e fauna, del Padule di Fucecchio. Una vasta area che è sinonimo di storia e tradizioni. Dopo il grande successo registrato dall'edizione di luglio, il campo natura del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus concede il bis.

Con una settimana extra in programma da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre. Nato nell'ambito del progetto "Estate nei Parchi 2015" con il contributo della Regione Toscana, il campo sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, con base nella struttura del Centro visite di Castelmartini, nel Comune di Larciano, vuole far vivere, a costi contenuti, un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisse la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico ma anche scientifico.

Cercando di stimolare comportamenti eco-sostenibili, anche nei giovanissimi partecipanti. Porte aperte a bambini e ragazzi fra gli 8 e i 13 anni, che saranno guidati in visite nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio, sia nell’area de Le Morette sia nell’area Righetti, per conoscere ambienti, flora e fauna della zona umida. Ma anche alla scoperta di realtà vicine. La durata prevista è di cinque giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17 e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche guide ambientali escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori. Il campo natura verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di quindici partecipanti e la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio chiamando il numero 0573 84540, inviando una email all'indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it o direttamente visitando la pagina web www.paduledifucecchio.eu.