Passo indietro Empoli: col Tuttocuoio è solo 1-1

Azzurri in vantaggio nella ripresa con Rovini. Pareggio del bomber neroverde Colombo / LE FOTO

Il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri (Germogli)

Il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri (Germogli)

IL TABELLINO

Tuttocuoio (4-3-1-2): Bacci; Pacini, Falivena, Ingrosso, Zanchi( 63' Faraoni); Konate, Deiola, Signorini; Gelli; Sciapi, Colombo(70' Rinaldi). A disp: Morandi, Rinaldi, Faraoni, Vitale, Cherillo, Colombini.All: Alvini. 

Empoli (4-3-1-2): Sepe (45' Bassi); Martinelli (45' Laurini), Bianchetti (45' Tonelli), Rugani (45' Barba), Mario Rui (45' Hysaj); Moro (45' Vecino), Valdifiori (45' Guarente), Croce (45' Signorelli); Laxalt (45' Verdi); Tavano (45' Rovini), Mchedlidze (27' Pucciarelli). All: Sarri.

Arbitro: Sassoli di Arezzo

Reti: 63' Rovini, 69' Colombo

Ponte a Egola, 20 agosto 2014 – Trasferta più difficile del previsto per l'Empoli che al “Leporaia” di Ponte a Egola ha trovato i neroverdi in buone condizioni fisiche, capaci di ribattere colpo su colpo alle azioni degli uomini di mister Sarri. Il primo tempo è stato abbastanza bloccato, con gli azzurri contratti e incapaci di sviluppare una manovra fluida. La formazione iniziale ha presentato delle differenze nella scelta degli uomini rispetto al 6-0 inflitto alla Fortis Juventus di domenica 17 agosto. La coppia di difensori Rugani – Bianchetti, già collaudata viste le presenze fatte dai due giocatori nell'under 21, è stata scelta dal primo minuto da Sarri, con Laxalt preferito a Verdi sulla trequarti mentre Mchedlidze è partito ancora una volta dal primo minuto a causa dell'assenza di Maccarone. A conferma delle difficoltà incontrate soprattutto nei primi 45 minuti di gioco dagli azzurri, al 14' arriva una buona occasione per i padroni di casa, pericolosi con un diagonale dalla sinistra di Sciapi respinto da Sepe. Tavano e soci sembrano non essere in grado di impensierire l'estremo difensore neroverde Bacci. La manovra appare poco fluida, tanto che al 24' Sciapi, pescato bene in verticale da Colombo, batte Sepe, ma il signor Sassoli di Arezzo annulla per posizione irregolare del numero 9. Al 27' tegola per gli azzurri con Mchedlidze costretto ad uscire per infortunio, al suo posto dentro Pucciarelli. Nell'ultimo quarto d'ora di gioco gli azzurri ci provano con maggiore intensità senza però creare niente di veramente pericoloso, il risultato al termine della prima fraione di gioco è di 0-0. Ad inizio ripresa l'undici azzurro è completamente diverso rispetto a quello dei primi 45 minuti. Sarri, come già fatto in altre occasioni in amichevole, ha concesso un tempo a testa a tutti i giocatori a disposizione. Al 58' Empoli in avanti con tiro cross sul primo palo di Laurini respinto in angolo dal portiere neroverde. Al 61' pregevole punizione di Colombo messa in angolo da Bassi. Soltanto un minuto più tardi Al 63' ancora Tuttocuoio pericoloso con Konate che sfiora il gol con un bel colpo di testa. Soltanto un minuto dopo però l'Empoli passa in vantaggio: Azione di contropiede degli azzurri avviata da Verdi che serve in verticale Rovini, il numero 24 controlla e mette la palla in rete. 0-1. I neroverdi però non ci pensano proprio a mollare e al 69' raggiungono il pari con Colombo abile a spizzare la palla sugli sviluppi di un corner. 1-1. La partita finirà così, sancendo un passo falso per l'Empoli in vista dell'inizio del campionato.