Sinisa "studia" a casa di Sarri. L'Empoli e il suo tecnico spopolano anche sul web

Il tecnico della Sampdoria ospite del collega. Una ricerca sui social premia Sarri come "uomo dell'anno" e mette la squadra al secondo posto dietro la Juve nella classifica del gradimento / FOTO

Sarri e Mihajilovic (foto Gianni Nucci/Germogli)

Sarri e Mihajilovic (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 26 marzo 2015 - Scambio di esperienze e metodologie tra Sinisa Mihajlovic e Maurizio Sarri. Al centro sportivo 'Mugnaini' di Bogliasco riprendono gli allenamenti blucerchiati dopo i tre giorni di riposo e la pre-ripresa di ieri riservata solo ad alcuni calciatori ma, oltre ai nazionali impegnati con le loro rappresentative, non è presente il tecnico serbo che nelle giornate di oggi e domani seguirà a Empoli i lavori sul campo del collega dell'Empoli. Mihajlovic, rende noto la Sampdoria, ha programmato nei giorni scorsi con il suo staff le sedute che la squadra svolgerà e farà rientro al Poggio nella mattinata di sabato.

Intanto dati interessanti spuntano da una ricerca  (anzi: da una analisi semantica) di Expert System sul calcio condotta con Sociometrica sui social media. Dal rapporto 'Sociometrica Calcio Index', basato sull'analisi semantica di 325mila testi pubblicati dal dicembre 2014 al 20 marzo 2015, relativi al calcio, ai suoi eventi e ai suoi protagonisti (squadre, calciatori, allenatori, presidenti, giornalisti), emerge un quadro inedito, per alcuni aspetti sorprendente, che restituisce con autenticità il pensiero degli italiani sul calcio. Maurizio Sarri è il preferito: il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento, con il valore 92 sulla scala a 100, è l'allenatore dell' Empoli. Su di lui si concentra il sentiment migliore. Non distanti da lui però sono altri due allenatori: Stefano Pioli (Lazio), al secondo posto con 90 punti, e Sinisa Mihajlovic (Sampdoria) al quarto con 89 punti.

Nonostante una concentrazione di giudizi negativi, e nel bilancio complessivo, grazie all'enorme peso di quelli postivi, la Juventus vince nel gradimento delle squadre considerate nel loro insieme (80 punti). Al secondo e al terzo posto però ci sono Empoli (77) e Cagliari (75), che riscuotono molta più simpatia degli altri club più blasonati. Al quarto posto l'Inter, seguita da Napoli e Roma. Ancora due outsider, Sampdoria e Sassuolo arrivano prima di un nome importante come il Milan e poi il Chievo al decimo posto.

Massimo Ferrero vince tra i presidenti, in coda Claudio Lotito: tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero, della Sampdoria, seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D'Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentiment verso De Laurentiis, e all'ultima posizione, con 48 punti si colloca Lotito.