Empoli ok a Lamporecchio, ma Tonelli si fa male

Azzurri a segno dieci volte contro la Lampo. Oggi gli accertamenti sul difensore / LE FOTO DELLA PARTITA

Maccarone ottimo protagonista dell'amichevole dell'Empoli a Lamporecchio (Germogli)

Maccarone ottimo protagonista dell'amichevole dell'Empoli a Lamporecchio (Germogli)

Lamporecchio, 28 luglio 2014 - FINISCE più o meno come a Montelupo, anche se alla fine i gol segnati sono due in più. Empoli brillante, divertente, insomma il solito Empoli.

QUANDO si parla di amichevoli estive, però, tocca sempre far la tara ad avversario e condizione. La Lampo, ad esempio, è più che altro un gruppo allestito ad hoc per consentire gli azzurri di disputare la loro seconda amichevole estiva. In mezzo ci sono anche un paio di vecchie conoscenze, come Coppola (ex Empoli, ora gioca nel Gavena, campionato Uisp) e Taddei, anch’egli del Gavena. Il primo tempo azzurro è comunque un bel vedere per i tanti appassionati giunti a Lamprecchio. Manovra veloce, trame apprezzabili, giro palla fluido. Croce apre le danze dopo un minuto, Maccarone segna e incanta, Aguirre corre e sbuffa con apprezzabile impegno (ma sbaglia un po’ troppo sottoporta). L’unica nota negativa è l’infortunio di Tonelli: il centrale si fa male a una caviglia ed esce in spalla ai massaggiatori. Domani accertamenti, ma sembra meno grave del temuto. Nel finale di tempo, però, c’è spazio per un paio di perle di Verdi. La prima è un tiro da fuori, la seconda una mezza rovesciata da centro area. Sugli scudi anche Laurini, uno per il quale amichevole o campionato non fa nessuna differenza.

NELLA ripresa la gara è meno divertente, gli azzurri corrono meno e sbagliano di più. Il neo acquisto Guarente gioca la prima mezzora: impegno e personalità, ma la condizione ancora latita. Segnano Gargiulo, Mchedlidze e Rovini, al quale basta un quarto d’ora per far capire che potrebbe anche non essere qui soltanto di passaggio. Non segna invece Tavano, il che è comunque una notizia. Ma di questi tempi chi se ne importa.

Il tabellino

Empoli 10
Lampo 0
 
EMPOLI PRIMO TEMPO (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli (39' Rugani), Barba, Mario Rui; Moro, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Aguirre.
EMPOLI SECONDO TEMPO (4-3-1-2): Bassi; Gemignani, Rugani, Barba (12' Bachini), Hysaj; Gargiulo, Signorelli, Guarente (31' Rovini); Pucciarelli; Tavano, Maccarone (12' st Mchedlidze). All. Sarri.
 
LAMPO: Cipollini, Penta, Agnorelli, Coppola, Romani, Ciardi, Sassaroli, Alderighi, Lazzeretti, Spinelli, Fagni G. Nella ripresa sono entrati Gabbani, Bulleri, Meacci, Fanti, Dentice, Taddei, Mori, Tesi, Fagni T. All. Panati
Arbitro: Scambi di Pistoia
Marcatori: 1' Croce, 11' e 27' Maccarone, 22' Laurini, 34' e 36' Verdi, 56' Ciardi (autogol), 69' Gargiulo, 83' Mchedlizde, 90' Rovini.