Empoli: Hysaj è di nuovo ko, Sarri studia i rimedi

Azzurri verso Parma. Se l’albanese darà forfait è pronto Perticone

Elseid Hysaj dovrà stare fuori a Parma (Ansa)

Elseid Hysaj dovrà stare fuori a Parma (Ansa)

Empoli, 22 novembre 2014 - Sarri è in ansia per Elseid Hysaj. Il terzino albanese potrebbe dover saltare la sfida di domenica col Parma, costringendo il tecnico ad una soluzione d’emergenza. Il giocatore, vale la pena di ricordarlo, si era fatto male durante l’amichevole di martedì scorso tra Italia e Albania: toccato duro nella ripresa, deve sempre fare i conti con un problema alla caviglia. Il giocatore aveva provato a rientrare in gruppo nella seduta pomeridiana di ieri, ma un movimento sbagliato sul pallone lo ha costretto ad uscire anzitempo. E se non dovesse farcela? Sarri ha due soluzioni a portata di mano. Considerando l’assenza di Laurini, bloccato dal problema muscolare al pube che lo tormenta ormai da tempo, il tecnico confermerà Mario Rui a sinistra, mentre a destra la scelta è tra Perticone e Tonelli. Il primo si allena coi compagni fin dal giorno del suo arrivo, ma non ha ancora collezionato un minuto in gare ufficiali: scegliendo lui Sarri avrebbe a disposizione il sostituto naturale del terzino destro infortunato e la sensazione è che in caso di assenza di Hysaj sarebbe proprio questa la soluzione più probabile.

L’altra prevede l’utilizzo dal primo minuto di Barba al centro della difesa al fianco di Rugani, con conseguente spostamento di Tonelli sulla fascia. Il centrale azzurro conosce il ruolo perché lo ha svolto sia a livello di settore giovanile che di prima squadra, ma negli ultimi due anni e mezzo ha sempre giocato in mezzo. Difficile che Sarri scomponga la coppia formata da lui e da Rugani, ma se l’allenatore preferisse un giocatore che conosce meglio i suoi schemi lascerebbe in panchina Perticone.

A centrocampo, invece, non dovrebbe esserci nessuna novità rispetto alla formazione che ha battuto la Lazio, con Valdifiori davanti alla difesa e Vecino e Croce a completare il reparto, mentre in avanti il dubbio è sempre lo stesso: Pucciarelli, che anche ieri si è allenato in gruppo, sta meglio rispetto ai giorni scorsi, ma il problema alla caviglia non è ancora del tutto superato. La staffetta tra lui e Tavano è praticamente scontata, resta solo da capire chi partirà dal primo minuto. L’impressione è che ancora una volta sarà il numero dieci ad accomodarsi in panchina: questo a meno che Pucciarelli non dia la sensazione di star male. Sulla trequarti, poi, non dovrebbero esserci dubbi riguardo al rientro da titolare di Simone Verdi. Zielinski ha ripreso ad allenarsi coi compagni soltanto ieri e quindi dovrebbe partire dalla panchina: anche in questo caso, però, è probabile che Sarri faccia staffetta tra i due, non dimentichiamoci infatti che Verdi rientra da un infortunio di tre settimane. Da segnalare infine che anche Signorelli è tornato dagli impegni con la sua nazionale e ieri era in gruppo, ma il centrocampista, a Parma, partirà sicuramente dalla panchina.

Oggi è previsto un allenamento pomeridiano: appuntamento alle 14 al Castellani, poi la partenza per Parma.

Tommaso Carmignani