Expo 2015, scuola di Galleno vince il concorso

Grazie a un video sulla corretta alimentazione / IL VIDEO

Un frame del video realizzato dagli alunni di Galleno

Un frame del video realizzato dagli alunni di Galleno

Fucecchio, 28 febbraio 2015 - Fucecchio vola all'Expo di Milano. A portarcela non è stato il padule, il palio o l'infiorata ma bensì dei bambini. Si avete capito bene, dei bambini.

La scuola elementare “I° maggio” di Galleno infatti ha vinto la selezione indetta dal ministero della pubblica istruzione all'interno del concorso nazionale “La scuola per Expo 2015”. Il grande evento che si svolgerà a Milano a partire dal 1° maggio, come è noto, sarà dedicato al cibo e così i bambini sono stati protagonisti di un video sulla corretta alimentazione. Un lavoro realizzato naturalmente grazie all'aiuto delle insegnanti, alla fondamentale collaborazione di Francesco Cinelli, artista fucecchiese del laboratorio “Arte e Immagine” e al supporto della Pro Loco. La comunicazione alla scuola di Galleno è arrivata giovedì, mentre ieri studenti e insegnanti, tanta era la gioia, hanno appeso degli striscioni fuori dalla scuola per comunicare a tutta la cittadinanza il grande risultato ottenuto (la popolazione gallenese aveva già visto il video ad inizio febbraio durante un'apposita iniziativa organizzata nella nuova sede della sagra della bistecca).

Il video realizzato non è altro che il risultato di cioè che i piccoli studenti hanno imparato durante un percorso intrapreso all'inizio dell'anno scolastico dal significativo titolo “Mangia che ti passa” (lo stesso utilizzato poi per il video). Le finalità di questo progetto sono state essenzialmente tre: sensibilizzare i bambini verso particolari tematiche sociali legate al mangiare come condividere, accettare, stare insieme e conversare; avviare alla consapevolezza del proprio benessere per elevare la qualità della vita; promuovere processi educativi per favorire stili di vita idonei a conservare lo stato di salute. Concetti che i bambini della scuola elementare di Galleno sembrano aver assimilato alla perfezione visto che il video è caratterizzato da una serie di consigli sulla corretta alimentazione. La voce fuori campo degli studenti infatti accompagna una sequenza di immagini legate al cibo per un totale di circa cinque minuti. Il video e il progetto, dal prossimo 1° maggio, saranno presenti all'interno del padiglione Italia all'Expo di Milano. Chi vuole vederlo può andare sul nostro sito www.lanazione.it/Empoli o su youtube.

Luca Calò