In trecento per la "Camminata del Sandalo"

Grandi e piccini hanno raggiunto il santuario di Santa Liberata /LE IMMAGINI

Camminata del sandalo

Camminata del sandalo

Cerreto Guidi, 12 settembre 2014 - Trecento persone o forse più, tutte in marcia in segno di vicinanza con i cristiani perseguitati nel mondo. Un messaggio significativo e quanto mai attuale quello di cui si è fatta portatrice la seconda edizione della ‘Camminata del sandalo: Fucecchio-Cerreto Guidi, sulle orme di S. Teofilo’, tra gli eventi clou dei festeggiamenti in onore di Santa Liberata a Cerreto Guidi. Grandi e piccini, chi in compagnia dei propri quattro zampe come don Donato Agostinelli, parroco del borgo mediceo, chi in sella alla bici, si sono dati appuntamento giovedì pomeriggio al convento della Vergine a Fucecchio e da lì, attraversando Val di nebbia e le colline tra i due paesi, hanno raggiunto il santuario di Santa Liberata. 

Ad attendere il gruppo del quale faceva parte anche don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom, i piccoli musici e sbandieratori delle contrade, Caracosta, Fiorentina, Palagio e Pozzolo, domani, sabato, pronte a contendersi il ‘Palio dei Ragazzi 2014’, e pure il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.

Dopo esibizioni e meritatissimi applausi, la festa si è spostata in piazza Vittorio Emanuele II dove, dopo la brillante performance del gruppo giovanile Shalom di S. Miniato impegnato nel musical “Aladin”, si è svola la cerimonia di consegna, seppur virtuale vista la giustificatissima assenza del vincitore, del Premio S. Liberata 2014. Il riconoscimento è stato assegnato a padre Firas Denoka, referente del Movimento Shalom a Erbil in Iraq, dove presta servizio in un campo profughi dedicandosi ai cristiani sfollati e perseguitati.

Samanta Panelli