Empolese disabile lancia l'hashtag #vorreiprendereiltreno e conquista Twitter

Parte da Empoli la battaglia dei disabili per l'accessibilità dei treni ai disabili. A promuoverla è lo Iacopo Melio, studente di 22 anni, che ha lanciato l'hastag #vorreiprendereiltreno in risposta a un tweet dell'ex ministro Maria Chiara Carrozza LA NAZIONE SOSTIENE LA BATTAGLIA DI IACOPO

La redazione de La Nazione di Empoli sostiene la battaglia di Iacopo

La redazione de La Nazione di Empoli sostiene la battaglia di Iacopo

Tutto inizia venerdì 20 giugno, quando la Carrozza cinguetta: «Buongiorno, oggi di ritorno da Roma con un treno magnifico partito alle sei #ioprendoiltreno». Dopo aver letto il tweet, Iacopo ha subito pensato di rispondere ambiando l'hashtag in #vorreiprendereiltreno. «È stato naturale ribattere al tweet della Carrozza per me che ogni giorno incontro barriere architettoniche ovunque e spesso non trovo mezzi di trasporto attrezzati – racconta - Ho lanciato la provocazione dell'amore, per suscitare una riflessione generale, senza voler essere polemico».

Ironia e sorriso, sono dunque le armi con cui Iacopo ha deciso di affrontare la sua battaglia, invitando chiunque a supportarlo a colpi di hashtag e foto. Affiancato inizialmente dagli amici, ora lo studente di Lazzeretto può contare su centinaia di sostenitori che stanno diffondendo il messaggio da ogni tastiera d'Italia, tanto che l'hashtag #vorreiprendereiltreno sta diventando virale su Twitter e Facebook, mentre l'articolo del blog supera un migliaio di visualizzazioni. Insomma, ora Iacopo non è più solo: la sua lotta contro l'indifferenza è solo all'inizio e su Facebook invita a «non fermarsi alla prima stazione».