Firenze / Arezzo / Empoli / Grosseto / La Spezia / Livorno / Lucca / Massa Carrara / Montecatini / Pisa / Pontedera / Pistoia / Prato / Sarzana / Siena / Viareggio / Umbria

Sciopero e presidi per i medici e i veterinari della Asl 11

Garantiti i servizi di maggiore necessità e urgenza

I medici hanno protestato contro il riassetto sperimentale della guardia notturna in anestesia e rianimazione in vigore dal primo settembre che prevede la riduzione da tre a due delle guardie notturne

Il presidio dei medici e dei veterinari davanti all'ospedale di Empoli (Foto di Germogli)
Il presidio dei medici e dei veterinari davanti all'ospedale di Empoli (Foto di Germogli)

Empoli, 15 ottobre 2012 - Si è da poco concluso lo sciopero dei medici e dei veterinari della Asl 11 che si è svolto oggi dalle 8.30 alle 18.30.

Nell'arco della giornata si sono tenuti due presidi: uno di fronte all'ospedale di Empoli e uno nella centrale piazza Farinata degli Uberti.

Gli striscioni esposti recitavano frasi tipo: ''Aumento del rischio clinico? No grazie'' ''Sciopero oggi, più sicurezza domani''.

Allo sciopero hanno aderito le sigle Aaroi Emac - Anaao Assomed - Aupi - Cimo Asmd - Cisl Medici - Fassid - Fesmed - F.P. Cgil Medici - Sinafo - FVM - Snabi SDS. Anche l'intersindacale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria della Regione Toscana ha espresso nei giorni scorsi la propria adesione incondizionata alla giornata di sciopero indetta all'Asl 11.

Le ragioni che hanno portato ad indirre la mobilitazione sono da ricercare nel riassetto sperimentale della guardia notturna in anestesia e rianimazione che ha preso avvio dal primo settembre e che prevede la riduzione da tre a due delle guardie notturne. I medici lamentano la mancata concertazione in merito a questa decisione.

Sono stati comunque garantiti oggi i servizi di maggiore necessità e urgenza. Nonostante ciò per le visite ambulatoriali, esami e piccoli interventi si sono registrati alcuni disagi per gli utenti, ai quali hanno fatto seguito le proteste di cittadini, soprattutto anziani, che non erano a conoscenza dell'agitazione.

Condividi l'articolo
video empoli
Offerte su volantino a empoli
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP