Dai ritmi afro al tango argentino Viaggio nella musica dei popoli

Dal 15 luglio la 13esima edizione di 'Jazz sotto le torri'

Il chitarrista Juan Lorenzo

Il chitarrista Juan Lorenzo

Empoli, 14 luglio 2015 - ‘JAZZ sotto le torri’: torna, a grande richiesta, la 13esima edizione della manifestazione dedicata ai concerti dal vivo che si svolgerà da domani sera a Fucecchio. Ovviamente i riflettori, come si comprende anche dal titolo della kermesse, sono puntati sull’intramontabile genere jazz con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali.

L’organizzazione dell’intera rassegna è a cura dell’associazione culturale Oblivium. Vediamo il programma dei concerti cosa offre di bello. Domani dalle 21,30 in piazza Vittorio Veneto, protagonista assoluta sarà la Montecatini city band, diretta da Mauro Rosi. Si tratta di un’orchestra, fondata dal maestro Franco Campioni e risulta composta da 25 musicisti che hanno calcato i palcoscenici dei migliori teatri italiani ed europei, ricevendo ad ogni esibizione, applausi a scena aperta. Grazie a loro, sarà possibile ascoltare il magico sound delle mitiche big band americane, fino alla musica italiana di Gorni Kramer, Bruno Martino e Domenico Mudugno. L’ingresso è libero. Prima del concerto però, dalle 20, si svolgerà una Cena in musica, a cura degli Amici del centro storico: informazioni e prenotazioni al 334 8042131 oppure al 333 6000901. Si passa poi a lunedì 20 sempre alle 21,30 ma al parco Corsini, con il concerto del Cupressus jazz trio e special guest Massimo Signorini: in tal caso, tutti pronti a fare un viaggio attraverso la musica dei popoli. Questo quertetto jazz proporrà una selezione che spazierà dal tango argentino fino agli standard afroamericani e con presentazione di brani originali.

La formazione: Massimo Signorini fisarmonica, Piero Lo Iacono sax tenore e soprano, Nino Pellegrini contrabbasso e Andrea Roventini batteria. Il biglietto d’ingresso costa 4 euro, ridotto 3 euro per possessori Carta Giovani e tessere di associazioni culturali. Ingresso gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni. Altro concerto: mercoledì 22 alle 21,30 al parco Corsini con Juan Lorenzo per un omaggio a Paco De Lucia. Una serata di musica caliente spagnola e ballo flamenco per ricordare il maestro Paco De Lucia. Si esibiranno Juan Lorenzo chitarra flamenca, Elena Presti ballo e Victor Greco al cajon. Ingresso 6 euro, ridotto 3 euro per possessori Carta Giovani e tessere di associazioni culturali. Ingresso gratuito fino ai 14 anni e oltre i 65 anni.