Vinci, l’invasione degli elfi è cominciata. Ecco la Festa dell'Unicorno / FOTO

Partenza sostenuta, ma tranquilla

I «cosplayers» hanno invaso il centro di Vinci fino dal tardo pomeriggio di ieri e continueranno ad arrivare anche oggi e domani

I «cosplayers» hanno invaso il centro di Vinci fino dal tardo pomeriggio di ieri e continueranno ad arrivare anche oggi e domani

Vinci (Firenze), 22 luglio 2017 - COSPLAYERS di ogni età in coda alle biglietterie, segno di una gran voglia di indossare i costumi e di concedersi un salto in un borgo fuori dal tempo. La Festa dell’Unicorno edizione 2017 è iniziata con il piede giusto, mettendo di fatto in un angolo polemiche e timori per un paese blindato per tre giorni. Off limits in tutto e per tutto, causa nuove normative sulla sicurezza post fatti di Torino. Di piazza San Carlo dove, in occasione della finale di Champions League si scatenò l’inferno. Un’emergenza che ha fatto tristemente scuola.

Il sindaco Giuseppe Torchia, attraverso le pagine de La Nazione, aveva messo in chiaro: «Niente è stato lasciato al caso». Lo aveva precisato mentre annunciava il piano di sicurezza, studiato insieme a organizzatori e forze dell’ordine con tanto di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ad hoc in prefettura.

Ieri, almeno l’inizio non avrebbe evidenziato particolari criticità. La conferma è arrivata a circa tre ore dal via dell’evento medieval fantasy più conosciuto d’Italia, dall’assessore Daniele Vanni. «La macchina della sicurezza – ha spiegato l’assessore con delega a organizzazione eventi e manifestazioni – sta funzionando grazie all’impegno di tutti, dai volontari alle forze dell’ordine, passando per 118 e vigili del fuoco. La struttura è complessa e ha comportato uno sforzo enorme, oltre che necessario. Qui girano migliaia e migliaia di persone, questa organizzazione accresce la qualità dell’evento».

Una tre giorni che in chiave gestione aree e spettacoli «vede impegnate centinaia di volontari, a partire da quelli del Circolo Fantasy ideatore e promotore della kermesse», continua Vanni che, a proposito di affluenza, spiega «è stata buona sin dalle 17, anche se il boom di presenze, nelle passate edizioni, è stato registrato nelle giornate di sabato e domenica».

Solitamente, la Festa dell’Unicorno dà il meglio di sé nel fine settimana con un auspicio ben preciso per questa tredicesima edizione: «Superare quota 40mila visitatori», taglia corto l’assessore, in paese a monitorare che tutto fili liscio e funzioni al meglio. Del resto, l’obiettivo ogni anno è sorprendere il partecipante abituale piuttosto che quello alla prima esperienza.

Quest’estate, la missione è affidata a uno spazio eventi ancor più ricco con due aree tematiche nuove e a star del fantasy di fama internazionale. Vedi Tom Felton, alias Draco Malfoy della celebre saga “Harry Potter”. Un ospite attesissimo oggi: gli organizzatori, tramite il portale ufficiale festaunicorno.com, hanno annunciato che causa richieste a valanga uscirà dal teatro della Misericordia e «apparirà sul palco centrale dell’area Fumetti e Follie per un’intervista diretta dal team FantasyInTouch».

A fargli da cornice, oltre cento spettacoli al giorno, locande a tema, gare di cosplay e uno shopping suggestivo tra gli stand allestiti nel borgo. Il tutto per accontentare appassionati e curiosi di ogni età. Sì, perché la Festa dell’Unicorno pensa anche ai bambini. Domani sera ci sarà il concerto di Cristina D’Avena, voce delle sigle dei cartoon.

S.P.