Almeno un giorno sereno: la gita dei bambini di Cittareale / FOTO

'Il terremoto ancora non ci lascia vivere'

I bambini di Cittareale ospiti a Empoli. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

I bambini di Cittareale ospiti a Empoli. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Empoli, 19 febbraio 2017 - Un gemellaggio nel nome della solidarietà, una giornata spensierata tra sport e divertimento per allontanare, anche solo per qualche ora, le difficoltà quotidiane di chi si trova improvvisamente senza casa e senza scuola, mentre la terra continua a tremare. Empoli ha dato il benvenuto ieri ai bambini di Cittareale, paese duramente colpito dal terremoto. Nella loro giornata azzurra i piccoli non si sono fatti mancare davvero niente. Hanno visitato il MuVe e trascorso il pomeriggio alla Misericordia di via Cavour dove hanno fatto merenda. Pizzette, panini, pane e nutella: una vera festicciola, «un momento d’accoglienza speciale – ha raccontato il governatore Pier Luigi Ciari- con la consegna di alcuni pensierini da parte dei ragazzi del Calasanzio».
 
Poi tutti in piazza dei Leoni per il lancio dei palloncini, scortati dal Taxi Milano 25 di zia Caterina arrivata dal Meyer di Firenze per sostenere il gruppo. L’idea della trasferta è nata durante la visita a Cittareale della Misericordia e della dirigenza dell’Empoli Football Club per la consegna degli zaini. «Vi inviteremo allo stadio...». Ogni promessa è debito. E allora il gruppo di baby tifosi laziali (35 persone compresi genitori e sindaco) con tre pulmini messi a disposizione dalla Misericordia è arrivato in città per accompagnare in campo i calciatori che al Castellani hanno dato vita alla sfida tra Empoli e Lazio. Il patto è nato il giorno dell’inaugurazione della nuova scuola antisismica, quando la società sportiva aveva donato ai bambini quaderni, penne e colori; poi la promessa di assistere da vicino ad uno degli incontri di campionato di serie A.
 
«Siamo felicissimi – ha affermato Rebecca Corsi responsabile marketing dell’Empoli Football Club e ideatrice della Onlus Empoli For Charity - Questa iniziativa è una goccia d’acqua in mezzo al mare, ma regalare anche solo un sorriso è per noi motivo di soddisfazione». «Per i nostri piccoli alunni – ha aggiunto il sindaco di Cittareale Francesco Nelli – è una grande cosa, una gita per allontanarli serenamente dal dramma terremoto che ancora non ci lascia vivere in pace». Una splendida iniziativa anche per il sindaco Brenda Barnini «felice di accogliere la delegazione presente. Momenti come questi dimostrano il grande cuore dei nostri concittadini. Arriva un messaggio positivo di civiltà e unità da parte del mondo del calcio».