Tenta di ingoiare la droga. Scoperto: pusher nei guai

Denunciato un 19enne. Scovato anche un truffatore

Controlli della volante della polizia di stato alla stazione. Foto Gianni Nucci/Germogli

Controlli della volante della polizia di stato alla stazione. Foto Gianni Nucci/Germogli

Empoli, 15 agosto 2017 - In sella alla bici di ordinanza, alla vista della volante della polizia, ha cercato di darsi alla fuga, ‘masticando’ a più non posso un boccone difficile da deglutire. Una ‘pallina’ di colore bianco, termosaldata, contenente ben otto grammi di eroina. Lo hanno scoperto successivamente gli agenti del reparto prevenzione crimine in arrivo da Firenze. Erano a Empoli per effettuare controlli mirati a tenere a bada la microcriminalità. Ladri, pronti ad approfittare dei padroni di casa in vacanza, prostitute e clienti ormai habitué del Parco della Rimembranza, e spacciatori pronti a rifornire tossicodipendenti di ogni età.

Gli accertamenti erano già in corso da qualche ora, nella mattinata di sabato, quando la pattuglia ha fatto tappa in via Volta, a due passi da viale IV Novembre, la parallela al ‘celebre’ viale Buozzi. Intorno alle 11.54 hanno notato quel giovane in bicicletta: con un atteggiamento nervoso e sospetto, si è dato alla fuga cercando di non dare troppo nell’occhio. Una missione fallita pochi metri dopo. Gli agenti sono riuscito a bloccarlo, impedendogli di deglutire ciò che stava con tanto impegno provando a ‘mangiare’. Dalla bocca, il giovane, un nigeriano classe 1998 senza fissa dimora, ha tirato fuori l’involucro inconfondibile: il contenuto, esaminato, è risultato eroina per un quantitativo di otto grammi.

La droga è stata sequestrata come i contanti trovati nelle tasche del 19enne, incensurato: aveva in tutto 90 euro, in tagli da venti e cinque euro. Il ragazzo è stato denunciato per detenzione a fine di spaccio di sostanza stupefacente, in più gli è stato notificato il respingimento dello status di rifugiato emesso dalla questura di Ferrara. A quanto sembra, il giovane spacciatore era arrivato in città dopo aver fatto tappa nella provincia emiliana. Un pusher in trasferta, sorpreso grazie alle attività di presidio del territorio andate avanti per tutto il fine settimana.

Sempre sabato mattina i poliziotti in arrivo da Firenze hanno scovato un 46enne originario di Melfi e residente a San Miniato destinatario di un rintraccio per truffa emesso dai carabinieri di Sanremo. L’uomo, fermato in auto con un pregiudicato di Napoli in via Fabiani, sarebbe ritenuto responsabile di un raggiro attraverso un portale web.