Sdegno a Empoli, svastica sul monumento ai deportati nei campi nazisti

Lotti: "Un'offesa alla città e alla nostra memoria"

Svastica sulla lapide al monumento ai caduti (foto Gianni Nucci / Fotocronache Germogli)

Svastica sulla lapide al monumento ai caduti (foto Gianni Nucci / Fotocronache Germogli)

Empoli, 19 luglio 2017 - Una svastica è stata disegnata con vernice nera su un monumento dedicato alla memoria dei deportati nei campi nazisti, a Empoli, e che raffigura la ciminiera della ex vetreria Taddei dove l'8 marzo 1944 vennero rastrellate 55 persone per esser portate nei campi di concentramento in Germania.

L'amministrazione comunale, scoperto l'atto vandalico, che è avvenuto presumibilmente la notte scorsa, è già intervenuta per rimuovere l'oltraggio. Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha definito l'azione un «gesto di una gravità inaudita e ma soprattutto un chiaro segno di ritorno dei peggiori estremismi di destra». 

L'Aned, associazione degli ex deportati, in una nota scrive che «è necessaria una risposta immediata ad un gesto vergognoso ed ignobile», e ha invitato oggi alle 19 le proprie sezioni a riunirsi in segno di riflessione. Il segretario del Pd in Toscana Dario Parrini, deputato, ha scritto: «D'impatto, nell'immediato ho provato solo tanta, tantissima rabbia. Subito dopo però ho pensato che a queste persone spregevoli mai la daremo vinta. Che un gesto come questo, ignobile e ignorante ci spingerà a ricordare con ancora più vigore tutto quello che non abbiamo mai smesso di ricordare: che Empoli è stata la capitale morale dell'antifascismo toscano».

Il consigliere regionale toscano del Pd Enrico Sostegni parla di «gesto vile che offende la memoria di una comunità», mentre Confesercenti Firenze confida «nell'operato delle forze dell'ordine e nei filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, affinché si possa risalire quanto prima ai responsabili di tale gesto e quindi comminare le relativi sanzioni previste dalla legge».

"L'orribile sfregio al monumento dedicato ai deportati della ex Vetreria Taddei nei lager nazisti è un'inaccettabile offesa alla città e alla nostra memoria. Un atto vile e vergognoso. Mi auguro che al più presto siano individuati gli autori perché episodi di questo genere non devono più accadere". Lo ha affermato in una dichiarazione il ministro Pd per lo Sport, Luca Lotti.