Dove il carrello è più ‘leggero’? Alla scoperta dei prezzi della spesa

Confronto tra gli stessi prodotti in 4 supermercati: ecco i risultati

Spese di casa? Decidono le donne (Pressphoto)

Spese di casa? Decidono le donne (Pressphoto)

Empoli, 13 ottobre 2017 - Una cosa apparentemente facile, una routine che si ripete almeno una volta a settimana. Fare la spesa è una necessità a cui non possiamo proprio rinunciare, ma è anche un costo che pesa fortemente sul budget mensile di ogni famiglia. Come fare ad abbassare questo dispendio? Dove conviene maggiormente andare a fare la spesa? Altroconsumo.it ha effettuato un’inchiesta sui supermercati a livello nazionale, verificando per ogni città in quali, a seconda delle esigenze di ogni famiglia, sia più conveniente recarsi per risparmiare.

Per quanto riguarda l’Empolese Valdelsa, abbiamo provato a fare un’operazione simile. Considerando quattro supermercati, Coop, Penny Market, Carrefour e Marzi e Fulignati, e una ventina di prodotti campione, ne abbiamo comparato i prezzi, cercando di identificare quello più conveniente.

Dopo aver comparato il costo di una decina di prodotti alimentari abbiamo verificato che il supermercato più costoso in questo ambito è il Penny Market. Prodotti di alto consumo come caffè e latte sono qui più cari rispetto agli altri supermercati. Una confezione da due di caffè della Lavazza infatti, costa 5,20 euro mentre un cartone di latte Parmalat Zymil da 1 litro costa 1,59. Anche i famosissimi spaghetti n°5 della Barilla, in una confezione da un chilo, al Penny costano 1,45 euro, 25 centesimi in più rispetto agli altri supermercati. Ad aggiudicarsi il primo posto per il «meno caro» è invece il Carrefour: il prezzo del caffè e del latte è infatti il più basso. Una confezione da due di caffè Lavazza, costa infatti 4,89euro (così come dal Marzi e Fulignati) e un cartone di latte Parmalat Zymil 1,55euro.

Cambiando reparto e spostandosi verso la sezione «igiene personale», si è verificato un caso molto particolare: il Penny Market infatti è risultato sia il più alto che il più basso (a pari merito con la Coop), proprio a seconda dei prodotti presi a campione. Per quanto riguarda ad esempio gli assorbenti «Lines è», in questo supermercato costano 3,99euro, 1,17 euro in più rispetto alla Coop. Anche per quanto riguarda lo shampoo della «Sunsilk», al Penny Market costa 2,39 mentre alla Coop 2,18 euro. In altri prodotti invece, è risultato il più economico: il detergente intimo Neutro Med, ad esempio, costa 1,79 euro, rispetto al Marzi e Fulignati in cui costa 1,98.

Terzo e ultimo settore è quello dell’«igiene per la casa», in cui il Carrefour è in vetta per i prezzi più alti, a pari merito con il Penny Market. L’ammorbidente Vernel blu oxygen da 100ml infatti, in entrambi i supermercati costa 1,99euro contro l’1,52 della Coop e 1,60 del Marzi e Fulignati. Il Finish gel, ad esempio, al Carrefour costa 4,99 euro mentre al Penny Market 3,99 e alla Coop 4,66. La Coop invece, sembra essere quella con i prezzi più bassi. Il Dixan infatti, costa 4,97 euro contro i 5,99 del Marzi e Fulignati e i 4,99 del Carrefour. Facendo un bilancio, il Penny Market parrebbe essere il più caro in tutte e tre le categorie.

Mentre la Coop sembra la meno cara nella sezione igiene, sia per la casa che per quella personale. Risultato assolutamente coerente con quanto emerso dall’indagine di Altroconsumo.it: il supermarket più conveniente a Firenze infatti, pare essere l’Ipercoop di Sesto Fiorentino.