Vandali scatenati nella notte. Dieci macchine prese di mira

Specchietti spaccati, la rabbia dei residenti costretti a pagare

Uno degli specchietti vandalizzati a Sovigliana

Uno degli specchietti vandalizzati a Sovigliana

Vinci (Firenze), 18 settembre 2017 - Sono stati lasciati, parzialmente staccati, lungo lo sportello delle auto finite nel mirino. Addirittura qualcuno è stato staccato di netto. E’ il destino toccato agli specchietti delle auto in sosta, nella notte tra sabato e domenica, in via Nazario Sauro a Sovigliana, frazione di Vinci. Una decina le macchine prese di mira dai vandali.

"Che gioia può esserci nel fare un filotto di specchietti spaccati?". Se lo sono chiesti ieri mattina i proprietari dei veicoli danneggiati, a dir poco arrabbiati e dispiaciuti per quanto accaduto e per il conto dei danni che toccherà loro pagare dal carrozziere. Il raid, messo in atto da chissà chi, a quanto pare è scattato nel cuore della notte con ogni probabilità dopo le 3.30, riaccendendo le luci su un problema, quello degli atti vandalici, che purtroppo pare difficile da arginare. E anche la frazione vinciana alle porte di Empoli lo sa bene: in passato ci sono stati episodi nei giardini pubblici con i giochi messi ko o comunque imbrattati.

Le auto dei residenti fino a sabato sera erano in ‘forma’, nessun acciacco sulle loro carrozzerie. Come ogni sera, le famiglie avevano parcheggiato lungo il marciapiede della strada che dall’interno della frazione, zona parco deiMille, porta a viale Togliatti, ed erano andate a casa. Nel corso della notte poi è successo il fattaccio. Nessun incidente o automobilista sbadato: a essere saltati sono stati gli specchietti lato marciapiede, ben lontani dalla strada, ma non per questo al sicuro. Erano troppo vicini – a quanto pare – a mani e piedi dei malintenzionati di turno, forse reduci da una serata un po’ troppo su di giri.