Simone Buti in corsa per il Pegaso per lo sport 2017

Emozione per il pallavolista medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016

Il campione fucecchiese Simone Buti

Il campione fucecchiese Simone Buti

Fucecchio, 22 febbraio 2017 - "Essere riconosciuto tra gli sportivi che hanno portato in alto il nome della Toscana non può che riempirmi di orgoglio. Un grazie a chi ha pensato a me». In una pausa tra una trasferta e l’altra, Simone Buti, centrale della ItalVolley argento a Rio 2016, è a dir poco meravigliato di essere tra i dodici in gara per la vittoria del Pegaso per lo sport 2017. Un riconoscimento dalla lunga tradizione, questa è la diciannovesima edizione, nato per premiare il meglio dello sport toscano. Una roba non a tutti, per intendersi.

Con lui nella rosa dei potenziali vincitori, ci sono l’empolese d’adozione Rachele Bruni, argento olimpico nei 10 Km di nuoto in acque libere, e Alessio Cornamusini, vicecampione mondiale di arrampicata sportiva di Castelfiorentino.

«Sono in ottima compagnia – commenta Buti, impegnato con la maglia della Sir Safety Umbria Volley - Un pronostico? Dovendo fare un nome, direi Niccolò Campriani: con due ori conquistati a Rio 2016 nel tiro a segno, è il mio favorito». Per scoprire il vincitore c’è da attendere il 14 marzo: alle 16 si terrà la cerimonia di consegna alla Compagnia di via Cavour a Firenze. «Quello che conta è che nello sport toscano da incorniciare ci sia anche la pallavolo. Una disciplina ancora in crescita: dopo quest’estate e la bella prova alle Olimpiadi, pubblico e affetto si sono moltiplicati, avanti così».

Samanta Panelli