Si svegliano di notte e trovano i ladri in casa

Momenti di paura per una coppia a Santa Maria

Ladri in azione

Ladri in azione

Empoli, 21 novembre 2017 - Si sono svegliati nel cuore della notte. All’improvviso. Non buttati giù dal letto dall’orologio pronto a compiere il suo dovere o dalla voglia di un sorso d’acqua. Ritrovarsi costretti ad aprire gli occhi da un rumore inaspettato, ingiustificato che proviene dalla stanza accanto. Un rumore che sa di estranei, di intrusi, di banditi, visto che tua moglie è nel letto accanto a te e che in casa non deve esserci nessun altro.

E’ l'incubo capitato ieri notte a una coppia che vive in via Valsugana, nel quartiere di SantaMaria, a Empoli. Una zona residenziale, di palazzi e appartamenti. Tutt’altro che isolata. Una zona tranquilla che, alle prime ore di ieri, intorno alle 2 del mattino, si è trovata preda di malviventi. La coppia la cui casa è finita nel mirino è stata derubata di denaro e tranquillità da topi d’appartamento entrati in azione mentre marito e moglie stavano dormendo tranquillamente, al termine di una serata come tante. Un po’ di televisione, poi la buonanotte e via con un sonno ristoratore. Almeno così doveva essere. Tutto liscio, come da copione, fino a quel rumore di passi e di cassetti che si aprono, avvertito nel buio più totale dell’appartamento al primo piano di una palazzina. Marito e moglie hanno aperto gli occhi e per cercare di capire che cosa stesse accadendo. Ancora confusi dall’improvvisa levataccia, hanno cercato con la mano l’interruttore della luce. Il tempo di raggiungerlo, poi il clic. Il lampadario si è acceso e tutto immediatamente è diventato chiaro, evidente. Dalla stanza accanto i passi si sono fatti più rapidi, in direzione di una porta finestra. La stessa dalla quale i ladri, non è chiaro in quanti, erano entrati chissà quanto prima, all’insaputa dei padroni di casa. I residenti, comprensibilmente spaventati, hanno dato l’allarme. Hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine: si sono rivolti ai carabinieri della Compagnia di Empoli, guidati dal capitano Giorgio Guerrini.

Pochi gli indizi utili a risalire all’identità dei malviventi: la famiglia derubata ne ha avvertito soltanto i movimenti. Non ha avuto modo di carpire particolari della loro corporatura né del loro abbigliamento: i banditi hanno tagliato la corda senza farsi vedere, portando con loro, secondo le prime informazioni, una borsa contenente documenti e denaro in contanti. Qualche centinaio di euro, un bel gruzzoletto per chi vive di espedienti. Alle vittime dell’ennesimo furto in abitazione delle ultime settimane, non è rimasto che fare una stima di danni e ammanchi e comunicarla ai militari.