Si accendono le luci, il centro inizia a splendere

Tutto pronto anche per il grande albero

Babbo Natale quest'anno porta un caldo record

Babbo Natale quest'anno porta un caldo record

Empoli, 2 dicembre 2016 - L’albero di Natale e le luminarie natalizie si accenderanno contemporaneamente domani alle 18 e saranno attivate da un solo comando. La Giostra di Babbo Natale, quella sistemata dalla Sammontana («abbiamo sempre investito nella città e questo è il nostro regalo», le parole di Sibilla e Leonardo Bagnoli) in piazza Farinata degli Uberti comincerà a girare dal 16 al 29 dicembre con i seguenti orari: il 16 dicembre dalle 16 alle 20, il 17 e 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; dal 19 al 23 dicembre dalle 16 alle 20; il 24, 25 e 26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; nei giorni 27, 28 e 29 dicembre dalle 16 alle 20. La pista di pattinaggio su ghiaccio, in piazza della Vittoria, sarà invece aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, fino alle 22 nelle festività e, per le scuole che ne faranno richiesta all’associazione per il centro storico, gli studenti potranno pattinare gratuitamente la mattina.

La filodiffusione sarà attiva dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017. Come? A gestire il servizio e a selezionare la playlist sarà Orme Radio. I generi musicali spazieranno dalle canzoni a tema natalizio fino alla musica jazz. Il volume sarà basso, per accompagnare il passeggio senza alcuna interferenza e sarà azionata in determinati orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni.

Tornando alle luminarie, importante è stato anche il contributo fornito dagli stessi gestori della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che hanno consentitol’installazione delle luci anche in via Roma e via Tinto da Battifolle. Da segnalare anche, come sottolinea sia il comune che Confesercenti, tramite il responsabile di zona Lapo Cantini, che «tutte le promesse e le richieste dei commercianti sono state accolte e recepite, trovando risposta nel concreto».

Tra queste c’era anche lo slittamento dei lavori al monumento storico di piazza della Vittoria che la sindaco Barnini ha voluto avviare a conclusione delle festività e del periodo natalizio.